Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 18 luglio 2012

XX ANNIVERSARIO STRAGE VIA D'AMELIO, IN RICORDO DI PAOLO BORSELLINO E DEI 5 AGENTI DI SCORTA

XX ANNIVERSARIO STRAGE VIA D'AMELIO, IN RICORDO DI PAOLO BORSELLINO E DEI 5 AGENTI DI SCORTA AGOSTINO CATALANO, EMANUELA LOI, VINCENZO LI MULI, WALTER EDDIE COSINA E CLAUDIO TRAINA

Gli interventi dei famigliari di Paolo Borsellino: i fratelli Salvatore e Rita, e la vedova Agnese

Al Comune di Palermo, Salvatore e Rita Borsellino hanno presentato le manifestazioni organizzate in occasione del ventennale della strage di via D'Amelio. Il 19 luglio del '92, il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta perdono la vita per mano mafiosa. 

Il programma completo delle manifestazioni.
Leggi tutto: Programma 3 giorni per Paolo Borsellino
A 20 anni dalla strage di via D'Amelio, il Corriere della Sera ricorda Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta con il volume 'Paolo Borsellino' curato dal giornalista Umberto Lucentini insieme ai familiari del giudice ucciso: Agnese, Lucia, Manfredi e Fiammetta Borsellino. Nel libro, distribuito dal 14 luglio (3,80 euro più il prezzo del giornale), c'é anche una lettera, inedita, scritta dalla moglie Agnese al marito, che pubblichiamo.
Caro Paolo, da venti lunghi anni hai lasciato questa terra per raggiungere il Regno dei cieli, un periodo in cui ho versato lacrime amare; mentre la bocca sorrideva, il cuore piangeva, senza capire, stupita, smarrita, cercando di sapere.
Mi conforta oggi possedere tre preziosi gioielli: Lucia, Manfredi, Fiammetta; simboli di saggezza, purezza, amore, posseggono quell'amore che tu hai saputo spargere attorno a te, caro Paolo, diventando immortale.
Hai lasciato una bella eredità, oggi raccolta dai ragazzi di tutta Italia; ho idelamente adottato tanti altri figli, uniti nel tuo ricordo dal nord al sud - non siamo soli.
Leggi tutto: 'Cosa ha lasciato mio marito Paolo Borsellino'

Agnese Borsellino legge la lettera scritta al marito nel XX anniversario della sua morte