Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 30 settembre 2012

ANCORA UNA VOLTA I BAMBINI COLPITI DALLA VIOLENZA

Attacco terroristico in una chiesa cristiano-evangelica di Nairobi, in Kenia. Una, forse due bombe, molto probabilmente granate, sono esplose in una chiesa della capitale del Kenia. Le bombe a mano sono state lanciate all'interno di un locale della chiesa dove era in corso una lezione di catechismo. Almeno quattro bambini sono stati coinvolti nell'esplosione. Uno sarebbe morto. 
Leggi tutto: Esplosione in una chiesa in Kenia: un morto Una granata nella scuola domenicale: tre bambini feriti


E’ di almeno tre morti e 14 feriti il bilancio di un attentato kamikaze condotto con un’autobomba contro una scuola elementare della provincia di Anbar, in Iraq.
Leggi tutto: Iraq, kamikaze in una scuola: 3 morti e 14 feriti

«L'UNICEF condanna duramente quest'attacco» ha dichiarato Marzio Babille, Rappresentante dell'UNICEF in Iraq. «L'uccisione dei bambini è inaccettabile. Gli attacchi alle scuole, luoghi che hanno lo scopo di fornire un ambiente sicuro in cui poter apprendere, sono una grave violazione dei diritti dei bambini.»

Con il rapporto Atrocità Taciute, che raccoglie le testimonianze dirette di decine di bambine, bambini e genitori rifugiati in particolare in Giordania, Save the Children denuncia oggi le crudeltà subite dalle più vulnerabili tra le vittime del conflitto, e si appella alle Nazioni Unite perché vengano impegnate più risorse nella documentazione di tutte le violazioni dei diritti dei bambini in Siria, affinchè questi crimini non vengano più compiuti anche grazie all’impunità. 

Le prime vittime degli scontri che da più di un anno insanguinano la Siria sono i bambini: torturati, esiliati, costretti ad assistere a violenze che nessuno dovrebbero mai subire o vedere. 
Leggi tutto: Le voci dei bambini nell'emergenza siriana