Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 25 settembre 2012

TORINO SPIRITUALITÀ 26/30 settembre - La Sapienza del Sorriso

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso
Charlie Chaplin

Torna a settembre Torino Spiritualità con un’ottava edizione dedicata a La Sapienza del Sorriso.

Tema guida di Torino Spiritualità 2012, il sorriso è indagato come straordinaria predisposizione dell’animo a sollevarsi sulla pesantezza del mondo per accedere alla profondità del pensiero, entrare in relazione con l'altro, aprire nuovi sentieri di conoscenza, ricerca e condivisione.
Tre percorsi di approfondimento sono proposti al pubblico negli oltre 100 incontri in programma, trasformando il sorriso in chiave per comprendere noi stessi e il tempo in cui viviamo.
- La leggerezza dello Spirito. Il sacro viene spesso identificato con la serietà per eccellenza. Ma davvero la sacralità è incompatibile con un cuore leggero? Solo uno spirito penitente può avvicinare l'anima al divino? Un viaggio attraverso le principali tradizioni spirituali per indagare il rapporto tra sacro e sorriso.
- Il sorriso consapevole e il ghigno inquieto. C'è il sorriso di chi non perde mai la genuina capacità di meraviglia. C'è il sorriso di chi intuisce di aver compreso o che mai comprenderà. C'è il sorriso di chi si apre all'altro e quello di chi si fa scherno del pensiero altrui. Un’indagine sui volti del sorriso da punto di vista antropologico, filosofico, scientifico, artistico e letterario.
- Le regole del gioco. Giocare, come sorridere, sospende le norme della vita vera. Evoca un mondo con regole proprie e chiama in causa scenari fuori dal reale, inaspettati e improbabili. Un percorso per aprire spazi di libertà e spalancare nuove strade di conoscenza.

Ad accompagnare il cammino del pubblico oltre 100 voci capaci di offrire una pluralità di idee e prospettive, filosofi, teologi, storici, scrittori, artisti, personalità della politica e dell’economia provenienti da tutto il mondo. Tra gli ospiti: Corrado Augias, Enzo Bianchi, Elio, Massimo Gramellini, George Steiner, Marco Presta, Edoardo Nesi, David Le Breton, Gustavo Zagrebelsky, Alessandro Bergonzoni, Aharon Appelfeld, Moni Ovadia, Massimo Cacciari, Henry Quinson, Michela Marzano, Francesco Piccolo, Vito Mancuso, Gianni Canova, Michele Serra, Franco Bolelli, Armando Massarenti, Roberta De Monticelli, Sergio Givone, Paolo Nori, Isabel Losada



Per saperne di più visita il sito di TORINO SPIRITUALITÀ