Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 9 ottobre 2012

Carlo Carretto Le gioie e le speranze dell’uomo di oggi - 5/6 ottobre 2012 - Foligno e Spello

Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce dei discepoli di Cristo, e nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore.

L’incipit della costituzione conciliare Gaudium et Spes ha rappresentato il fulcro del convegno biennale tenutosi a Spello il 5 e 6 ottobre in memoria di fratel Carlo Carretto.

... Il tema scelto per la due giorni ha inteso richiamare lo stretto legame tra Carretto, il Vaticano II e la Parola, alla vigilia del cinquantesimo anniversario dell’apertura dell’assise conciliare e all’inizio dell’anno della fede proclamato da Benedetto XVI. Ripercorrendo la parabola religiosa e civile di un uomo che ha vissuto intensamente la sua vicenda terrena: dai vivaci anni della formazione alla partecipe attenzione alle problematiche educative, dall’intenso impegno nell’Azione cattolica italiana all’appassionante esperienza nel deserto algerino, dalla fondazione della fraternità dei Piccoli fratelli di Charles de Foucauld a Spello fino all’effervescente coinvolgimento nel rinnovamento post-conciliare della Chiesa...

Riportiamo l’intervento di don Antonio Sciortino, direttore di “Famiglia Cristiana”, tenuto al convegno «Carlo Carretto. Le gioie e le speranze dell’uomo di oggi», che si svolto dal 5 al 6 ottobre a Foligno e a Spello.
Leggi tutto:
LE GIOIE E LE SPERANZE DELL'UOMO D'OGGI (PRIMA PARTE)