Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 20 ottobre 2012

"FARE LA DIFFERENZA Un cristianesimo per la vita buona" di Ugo Sartorio - Recensioni di Enzo Bianchi "Il Concilio che fa la differenza" e di Francesco Jori "Fare la differenza, contro l’esodo dalla cristianità"

Il concilio Vaticano II, come evento intenzionalmente pastorale, non ha aggiunto verità da credere, ma ha riflettuto sulla globalità della vicenda cristiana nel mondo contemporaneo. Per attivare un cristianesimo vivibile, comunicativo, credibile». Così Ugo Sartorio chiude l'introduzione a Fare la differenza. Un cristianesimo per la vita buona, con un rimando esplicito al concilio di cui il prossimo ottobre ricorre il cinquantesimo dell'apertura. Un rimando che è anche la chiave di lettura di queste pagine, volte a ripensare la presenza cristiana nella realtà postmoderna. L'autore, francescano conventuale, ha una rara capacità divulgativa: già docente di teologia fondamentale, dirige sia la rivista Credere oggi che il mensile cattolico, Il Messaggero di Sant'Antonio...
Leggi tutto: Il Concilio che fa la differenza di Enzo Bianchi

... L’interrogativo che fa da sottofondo al presente saggio, se cioè il cristianesimo è ancora in grado di indicare la bellezza e la bontà dell’esistenza, trova una sua possibile risposta nella capacità di fare la differenza. Compito entusiasmante e non più procrastinabile, se si intende aiutare la contemporaneità a non programmarsi secondo parametri chiusi alla novità del vangelo. Non è facile, però, sintonizzarsi su tale istanza. È richiesta l’assunzione di nuovi stili di vita, di uno sguardo profetico e di un linguaggio creativo, perché il cristianesimo porta con sé il paradosso di un progetto audace nella promozione della vita. Come afferma Sartorio: «Anche oggi, ogni volta che i cristiani hanno il coraggio di fare un passo avanti, di impastare la propria identità con i grandi e piccoli eventi della vita, si accende la scintilla del kairos evangelico». (Carmelo Dotolo)
Leggi la prefazione IL VANGELO, PROFEZIA DI SIGNIFICATO e l'indice  del libro "FARE LA DIFFERENZA Un cristianesimo per la vita buona" (pdf)

... Una vita buona, è lo scenario prospettato nel libro di Sartorio. Come contribuire da cristiani a realizzarla? Facendo la differenza, è la sua risposta: che non significa essere differenti, i primi sul banco del tempio, ma ripensare il Vangelo alla luce delle urgenze del presente. Con un linguaggio che sappia parlare a tutti gli uomini, con un annuncio capace di cambiare la vita. E che non può prescindere da quanto suggeriva padre Turoldo, partendo dalla parabola del buon samaritano: «L’uomo, chiunque esso sia, quando è braccato e rapinato, e spogliato, e lasciato pieno di ferite, mezzo morto ai margini di una strada, ecco, è sempre lo stesso uomo che agonizza sulla strada di Gerico. E’ uno da salvare, comunque e dovunque».