Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 2 ottobre 2012

Nel giorno del compleanno di Gandhi la Giornata Internazionale della Nonviolenza

Martedì 2 ottobre 2012: una giornata dedicata al disarmo
Iniziativa comune del Movimento Nonviolento e della Rete Italiana Disarmo

Il 2 ottobre si celebra la Giornata Internazionale della Nonviolenza (indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite). La data è stata scelta in quanto anniversario della nascita di Gandhi, ispiratore dei movimenti per la pace, la giustizia, la libertà di tutto il mondo. È infatti con Gandhi che nasce la nonviolenza moderna. Il Mahatma è il profeta della politica nonviolenta, strumento collettivo di liberazione, metodo di lotta alternativo alla guerra.
Le ideologie del Novecento si sono frantumate alla prova della storia, sono state sepolte nelle tragedie dei campi di sterminio e nei gulag, sono morte nei massacri della prima e della seconda guerra mondiale. La nonviolenza è stata la vera, unica novità del secolo scorso e solo la nonviolenza resta ad indicare una nuova via per le giovani generazioni.
La crisi generale che stiamo vivendo (economica, sociale, politica) è sempre più forte. Oggi la vita stessa del pianeta è a rischio, crisi ecologica e crisi belliche rendono il futuro incerto.
Per uscirne c’è bisogno di una nuova politica che Gandhi ci ha indicato: il disarmo.


Elenco per regione delle iniziative diffuse per il 2 ottobre, Giornata internazionale nonviolenta, compleanno di Gandhi (Coordinate da Movimento Nonviolento e Rete Italiana Disarmo)

Proseguendo il cammino iniziato alla Marcia Perugia-Assisi, la Festa per i 50 anni del Movimento Nonviolento ha rappresentato un decisivo passo in avanti per la campagna di “disarmo e riduzione delle spese militari” che si svilupperà per tutto l'anno 2012: “un comune programma futuro”.