Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 11 novembre 2012

Il fenomeno politico Formigoni e "Comunione e Liberazione" - Report-Raitre e Domenico Barrillà


Il fenomeno politico Formigoni e il movimento ecclesiale di "Comunione e Liberazione"



"Roberto Formigoni, il presidente di Regione più longevo d’Italia, cade dopo quasi diciott’anni di governo ininterrotto perché un’onda giudiziaria senza precedenti travolge lui, la sua giunta e il Consiglio. È l’epilogo di una legislatura sciagurata, nata con lo scandalo delle firme false per la presentazione della lista Formigoni e che in soli due anni e mezzo è riuscita a offrire un compendio davvero variegato di inchieste e accuse di reato, «una sorta di olimpiade della corruzione, o comunque della malversazione e della cattiva politica», per usare le parole del consigliere di opposizione Civati. Ma la fine dell’ennesima legislatura formigoniana segna anche l’epilogo dell’uomo politico? Oppure Formigoni è già pronto per una nuova stagione? Magari con un nuovo partito?

L’inchiesta «Il Papa Re» racconta il fenomeno politico Formigoni, tornando alle origini del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione fondato da Don Giussani e racconta il suo braccio politico, il Movimento Popolare creato proprio da Formigoni. Parla dei rapporti poco noti tra CL e Berlusconi, con testimonianze inedite. Racconta gli sviluppi delle nuove inchieste che lo riguardano o lo sfiorano, ritorna su quelle chiuse del recente passato. Perché «Il Papa Re» indaga anche sull’entourage di Formigoni, sugli uomini del Presidente che erano indagati ieri e sono indagati oggi; esplora il riservato e misterioso mondo dei memores domini, l’associazione di monaci laici a cui da 42 anni appartiene Formigoni e che raggruppa i ciellini dedicati totalmente a Dio, nel rispetto della promessa di obbedienza, povertà e verginità.

L’inchiesta di Report in onda domenica 4 novembre, realizzata da Alberto Nerazzini, indaga su un sistema politico e di potere che supera i confini della Lombardia, con le sue ramificazioni nel sistema economico, nell’educazione, e con la sua decennale trasversalità. Con interviste inedite, per esempio, svela i protagonisti dell’ultima inchiesta della Procura di Milano che coinvolge i vertici della Compagnia delle Opere di Bergamo e, ancora una volta, sfiora il «Papa Re».  - (Report-Raitre)

Guarda la puntata integrale di Report:

Scarica la versione in PDF


"...la puntata di Report del 4 novembre scorso, si Rai3, apre scenari di notevole interesse, essendo riuscita a parlare, come raramente si è potuto fare in questi anni, del movimento fondato da don Luigi Giussani e dei suoi correlati politico-affaristici. Ne è affiorato un quadro prevedibile, sempre che si volesse prevedere, invece per anni abbiamo vissuto in'imperdonabile complicità collettiva, proprio nella ricca Lombardia, dove quasi era proibito eccepire su questa poderosa mistura di religione, politica e affari, infiltratasi prepotentemente in tutti i pori della società, nel silenzio opportunistico dell'alleato leghista, che certo non si è sottratto alla spartizione. Una sistematica operazione di colonizzazione, pronta a traslocare su tutto il territorio nazionale, usando sempre il potente facilitatore religioso, sennonchè proprio gli scandali lombardi potrebbero avere chiuso per sempre i sogni di gloria politici di questa contraddittoria espressione del mondo cattolico. ...." (Domenico Barrillà)

Leggi tutto:
Truffe in nome del padre di Domenico Barrilà