Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 23 novembre 2012

"La bellezza del nostro Dio" di mons. Bruno Maggioni

La bellezza del nostro Dio 
È fatto così: vuole tanto bene a tutti 

Ho predicato la Bibbia ai missionari, l'ho predicata alle suore, l'ho predicata in clausura. Stranamente, le mie prediche erano uguali. Perché c'è una spiritualità di fondo, che è il vangelo, e che è per tutti e che sorregge tutti. Questa spiritualità - che viene dal vangelo e che è comune a tutti - in pratica si deve poi esprimere nei vari impegni che ognuno si trova a fare, nei vari ambienti in cui ognuno vive e deve intervenire.
Questa è l'unica cosa che posso e che so fare. Io non conosco la tecnica missionaria né la tecnica della preghiera in clausura. Dovunque e a tutti io parlo della preghiera di Gesù Cristo. E vedo che va bene. Si sente dire che le monache di clausura hanno una loro spiritualità, i missionari ne hanno un'altra e così via.
Io ho sempre trovato che, se gratti in fondo, la spiritualità è uguale. Nel mio libretto, "Alle radici della sequela", descrivo la sequela come una struttura spirituale che è di tutti i cristiani. È chiaro che poi questa si manifesta in forme diverse. Ma il messaggio di Gesù Cristo è uguale. Non può essere diversamente.


Leggi tutto: La bellezza del nostro Dio di mons. Bruno Maggioni