Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 21 novembre 2012

"Se questa vita ha senso" Un percorso di riflessione per l'avvento di Enzo Bianchi per Famiglia Cristiana - Vizi capitali, se li conosci li vinci -


"Resistere, lottare, diventare liberi.
Per saper amare meglio"
Enzo Bianchi

«Vorremmo fare della nostra vita un capolavoro», dice il monaco Enzo Bianchi. «Spesso, però, il nostro cuore è dominato da rapporti deformati con le cose, con gli altri e con Dio».

Sembra una sfida persa in partenza, specialmente in un’epoca come la nostra, graffiata dal relativismo etico che porta ciascuno a fare quello che ritiene meglio, fuggendo il più possibile il rischio e la fatica della scelta. «L’ammetto», esordisce Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose, «parlare oggi di lotta spirituale significa togliere la polvere a uno degli aspetti più dimenticati e irrisi della vita cristiana. Eppure, il combattimento interiore è più che mai essenziale». A monte di tutto c’è un problema. Si chiama ignoranza. «Ognuno di noi aspira a fare della propria vita un capolavoro», sottolinea Bianchi. «C’è un obiettivo correlato: la felicità. Ciò che si dimentica facilmente è che per riuscire in questo duplice intento contano i rapporti con le cose (a partire dal cibo, dalla sessualità e dal denaro), con il tempo, con lo spazio. Insomma, contano le relazioni che uno ha, non ha o ha deformate, con se stesso con gli altri e, per chi crede, con Dio. Possiamo dirci davvero liberi oppure no?».
Leggi tutto: Vizi capitali, se li conosci li vinci



Vale la pena lottare contro le tentazioni.
I cosiddetti vizi capitali – ingordigia, lussuria, avarizia, collera, tristezza, acedia, vanagloria e orgoglio  sono più attuali che mai. Seducono il nostro animo e deformano il nostro rapporto con la realtà. In preparazione al Natale e all'anno nuovo, lasciamoci guidare da Enzo Bianchi in un cammino di liberazione per ristabilire rapporti autentici con noi stessi, con gli altri e con Dio.
Solo così la nostra vita sarà piena.
SCOPRI LA COLLANA

Dialoga con Enzo Bianchi il 21 novembre alle 15.30
Il priore della comunità di Bose risponderà in diretta alle domande di chi si collegherà alla pagina Facebook di Famiglia Cristiana: 
https://www.facebook.com/famigliacristiana/app_190322544333196
oppure
http://bit.ly/dialogaconenzobianchi


Vedi anche i nostri precedenti post:

VIZI CAPITALI - 1 "SUPERBIA: Un super-io contro Dio" di mons. Rino Fisichella

VIZI CAPITALI 2 - "GOLA: il cibo? È condivisione" di mons. ANDREA LONARDO

VIZI CAPITALI - 3 INVIDIA: la «passione triste del XXI secolo» di mons. VINCENZO PAGLIA

VIZI CAPITALI 4 - "ACCIDIA: il demone della notte" di mons. PIERANGELO SEQUERI

VIZI CAPITALI 5 - "LUSSURIA: l'eros senza pienezza" di mons.GIANFRANCO RAVASI

VIZI CAPITALI - 6 "IRA: il volto ambivalente della collera" di ENZO BIANCHI

VIZI CAPITALI - 7 "AVARIZIA: Avere, troppo avere questo è il problema" di mons. Renato Boccardo