Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 4 gennaio 2013

La Preghiera Semplice di san Francesco compie 100 anni, ma è sempre attuale


Da Madre Teresa di Calcutta a Patti Smith, da Giovanni Paolo II a Bill Clinton. Tutti citano i versi della Preghiera Semplice attribuita a San Francesco " O' Signore fa di me uno strumento della tua pace". Sono passati 100 anni dalla prima pubblicazione e il testo della preghiera è sempre attuale "dove è odio, fa ch'io porti l'amore. Dove è offesa ch'io porti il perdono. Dove è discordia, ch'io porti unione". Era il 1979 quando Madre Teresa nel suo discorso di accettazione del premio Nobel per la pace a Oslo spiega le ragioni di questa preghiera: "Sarebbe meraviglioso se recitassimo assieme la preghiera di san Francesco d’Assisi, una preghiera che non finisce di sorprendermi". Margaret Thatcher cita la preghiera il giorno della sua nomina a primo ministro e Patti Smith scrive una canzone Costantine’s Dream nella quale recita la preghiera semplice proprio perchè "le sue parole esemplificano la sua filosofia". Mentre Bill Clinton la fece sua il 4 ottobre 1995 quando accolse Giovanni Paolo II a New York in occasione della visita all’assemblea generale dell’Onu. 
"Oggi, a distanza di cento anni, crediamo - dichiara padre Enzo Fortunato, direttore della Rivista San Francesco - di poter dire che chiunque l’abbia scritta ha fatto una sintesi meravigliosa dello spirito, del carattere, della concretezza, della profezia e del modo di essere di Francesco. Per usare le parole della preghiera: 'Si è: Dando che si riceve. Perdonando che si è perdonati. Morendo che si risuscita a vita eterna'"...

Questa preghiera è diventata nei secoli una preghiera universale, perché esprime il desiderio del bene, della pace, della vita presente in ogni essere umano. È una preghiera semplicissima e breve, e tuttavia così ricca di pensieri che umanizzano, che ci indicano la strada per vivere il comandamento nuovo dell’amore reciproco lasciatoci da Gesù (cf. Gv 13,34; 15,12).
Chi la prega, attraverso l’invocazione al Signore assume responsabilità nel quotidiano...
Leggi tutto: La strada per vivere amore reciproco - Enzo Bianchi

Altissimo mio Signore,
Dammi la forza di portare come dono ai miei fratelli questo tremendo peso che è la pace, 
seppellita fra le pietre dell’immenso dirupo.
Così finalmente si riuscirà a capovolgere l’odio amaro in delicato amore... 
Leggi tutto: Il dono di portare la pace - Dario Fo

Diceva il Mahatma Gandhi che tutte le preghiere che provengono dal cuore, “sono i più potenti mezzi d’azione”. Parole di un uomo, simbolo di pace del secolo scorso, di straordinaria profondità e verità. Ma vorrei aggiungere, se mi è concesso, con grande umiltà, che ci sono anche preghiere che rimangono per sempre nel cuore. La Preghiera semplice attribuita a San Francesco, almeno per me, è tra queste.
Leggi tutto: Le preghiere che provengono dal cuore - Pier Ferdinando Casini

... Oggi, nelle persone e nelle famiglie e nelle comunità e nella società, manca la pace: la violenza è diventata uno stile e l’arroganza è diventata una veste quotidiana. Noi cristiani, seguaci di Gesù che ci ha fatto conoscere il mistero affascinante dell’umiltà di Dio, noi cristiani siamo chiamati a seminare la pace in questo mondo in questo particolare momento...
Leggi tutto: L'umile diffonde la pace - Angelo Comastri

Questa preghiera, con il suo incedere lento e ritmato, rassomiglia piuttosto a un canto o a una poesia; brevi versi che portano al cuore dell’intero messaggio cristiano: l’amore incondizionato per il prossimo, quel prossimo dietro il quale “si nasconde” il Padre. E ce lo indica il Figlio nel fare del precetto “ama il prossimo tuo come te stesso”l’intera architrave del suo insegnamento.
Leggi tutto: Versi che portano al cuore il messaggio cristiano - Francesco Maria Greco