Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 22 febbraio 2013

Chi votare? Ve lo dice Machiavelli - "Scegliere il principe - I consigli di Machiavelli al cittadino elettore" di Maurizio Viroli

A pochi giorni dalle elezioni, sembra che la schiera degli indecisi sia molto nutrita, al punto da rendere incerto l'esito finale. A fronte di una campagna elettorale che, anziché chiarire le idee, sembra averle ulteriormente confuse, il cittadino può avvalersi di altri strumenti per sviluppare una riflessione che lo porti a maturare una scelta consapevole. Non provereste sollievo se, a darvi qualche orientamento, fosse ad esempio quel genio di Niccolò Machiavelli? Sì, l'autore di Il Principe, uno dei più famosi, profondi e - aggiungiamo - attuali trattati sull'arte del Governo che siano mai stati concepiti e di cui ricorre quest'anno il cinquecentenario. Maurizio Viroli ha avuto l'intuizione di rileggere il capolavoro, traendone principi utili per decidere a chi dare il proprio voto domenica e lunedì. Viroli è uno che se ne intende: è professore di Teoria politica all'Università di Princeton e professore di Comunicazione politica all'Università della Svizzera italiana (Lugano). Vale quindi la pena dare un'occhiata al suo Scegliere il principe. I consigli di Machiavelli al cittadino elettore, pubblicato da Laterza.

Guarda la scheda del libro "Scegliere il principe - I consigli di Machiavelli al cittadino elettore" di Maurizio Viroli

Cosa può insegnarci ancora oggi Niccolò Machiavelli? Con il politologo Maurizio Viroli, ospite di Corrado Augias a “Le Storie – Diario italiano”, alla scoperta dell’attualità del pensiero dell’autore del “Il Principe”
Guarda la puntata di Rai "Le Storie" del 25-01-2013 con Maurizio Viroli