Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 febbraio 2013

L'Angelus di Benedetto XVI e la 35a Giornata Nazionale per la vita

... Gesù non è venuto per cercare il consenso degli uomini, ma – come dirà alla fine a Pilato – per «dare testimonianza alla verità» (Gv 18,37). Il vero profeta non obbedisce ad altri che a Dio e si mette al servizio della verità, pronto a pagare di persona. E’ vero che Gesù è il profeta dell’amore, ma l’amore ha la sua verità. Anzi, amore e verità sono due nomi della stessa realtà, due nomi di Dio...


Nell’odierna Giornata per la vita, celebrata in Italia la prima domenica di febbraio, Benedetto XVI ha auspicato all’Angelus che “ogni essere umano sia tutelato nella sua dignità” e sollecitato ad investire sulla famiglia “quale risposta efficace alla crisi attuale”. Ha poi ricordato che “Gesù non è venuto per cercare il consenso degli uomini” ma “per dare testimonianza di verità”. 
Ascolta il servizio di Roberta Gisotti per Radio Vaticana: Il Papa all’Angelus: investire sulla vita e la famiglia come risposta efficace alla crisi attuale (audio)

Leggi il testo integrale del Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 35a Giornata Nazionale per la vita (3 febbraio 2013) “Generare la vita vince la crisi” (pdf)

La cultura della morte è in affanno. Occorre che chi governa faccia la sua parte
Sono ormai tanti anni che la Chiesa italiana dedica una giornata al tema della vita umana fragile e indifesa. Lo fa senza facili moralismi e con ragion veduta: invita a promuovere e difendere la vita umana, tenendo conto via via delle reali difficoltà, ma anche indicando le possibili soluzioni...
Leggi tutto: Nella giusta logica