Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 17 febbraio 2013

"NON STRUMENTALIZZARE DIO PER IL POTERE" Benedetto XVI - Gli esercizi spirituali con Gianfranco Ravasi

"NON STRUMENTALIZZARE DIO PER IL POTERE" 
Benedetto XVI

"....Il tentatore è subdolo: non spinge direttamente verso il male, ma verso un falso bene, facendo credere che le vere realtà sono il potere e ciò che soddisfa i bisogni primari. In questo modo, Dio diventa secondario, si riduce a un mezzo, in definitiva diventa irreale, non conta più, svanisce. In ultima analisi, nelle tentazioni è in gioco la fede, perché è in gioco Dio. 
Nei momenti decisivi della vita, ma, a ben vedere, in ogni momento, siamo di fronte a un bivio: vogliamo seguire l’io o Dio? L’interesse individuale oppure il vero Bene, ciò che realmente è bene? ..." (Benedetto XVI, Angelus - 17.02.2013)


Leggi il testo integrale:


GUARDA IL VIDEO



  OGGI INIZIANO GLI ESERCIZI SPIRITUALI DEL PAPA 
  guidati dal Card. Gianfranco Ravasi

Oggi (17.02.2013), alle ore 18, nella cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico, inizierò la mia predicazione degli Esercizi Spirituali per la Curia romana. Davanti a me, dopo secoli e secoli, circondato dai cardinali e dai vescovi curiali, sarà presente per la prima volta un Papa che ha formalmente rinunciato al suo officio pastorale universale, anche se temporaneamente ancora nelle sue funzioni. ...
Il mio ciclo di predicazione – che verrà pubblicato subito dopo, agli inizi di marzo, col titolo L'incontro – si staccherà dalla contingenza e respirerà, proprio secondo il desiderio di Benedetto XVI, l'atmosfera dell'anima che nella preghiera, nell'ascolto e nel silenzio trova il suo respiro. È lungo questo sentiero d'altura che si vive la fede autentica: infatti, un antico asserto latino affermava che lex orandi, lex credendi: la guida, la norma per il credere genuino è la via della preghiera. Anzi, idealmente trasformerò quel motto in ars orandi, ars credendi, perché pregare è un'arte, un esercizio di bellezza, di canto, di liberazione interiore. ...
È ascesi e ascesa, impegno rigoroso, ma anche volo lieve dell'anima verso Dio. Il tracciato sarà offerto dai Salmi, la raccolta biblica di preghiere sulla quale Dio stesso ha posto il suo sigillo, tant'è vero che il teologo martire, vittima del nazismo, Dietrich Bonhoeffer osservava che «se la Bibbia contiene un libro di preghiere, dobbiamo dedurre che la parola di Dio non è solo quella che egli vuole rivolgere a noi, ma è anche quella che egli vuole sentirsi rivolgere da noi». In questa esperienza il credente ritrova la propria identità spirituale. (Gianfranco Ravasi)
Leggi tutto: 
Esercizi spirituali