Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 6 marzo 2013

“Un pane più grande del sole” di don Virginio Colmegna - Milano 7 marzo 2013 incontro-spettacolo Intorno al cibo – “Non somigliava a un mangiatore di pane”

“Era una cosa mostruosa, enorme, non assomigliava ad uomo che si nutre di pane”. È così che nell’Odissea, nel libro IX, viene descritto Polifemo. È attraverso il pane che si distingue chi è umano e chi non lo è ed è partendo da questi versi che nasce l’incontro del Piccolo Teatro cui parteciperò giovedì, “Intorno al cibo”, con Marco Paolini ed Eva Cantarella. Al centro di questo appuntamento della rassegna “Ulissi” ci sarà il concetto di cibo, l’idea di mangiare pane come gesto di appartenenza alla comunità degli uomini.
Ci è sembrato quindi naturale, come Casa della carità e CeAS, cogliere questa occasione per aggiungere a questa importante riflessione culturale anche la nostra esperienza quotidiana di accoglienza. Per questo, giovedì, chi arriverà al Teatro Strehler riceverà in dono un piccolo panino. È fatto dalle donne rom accolte dalla Casa della carità e dal CeAS. Sono persone che, in questi anni, con le loro famiglie, hanno fatto dei percorsi positivi di autonomia e inclusione. Sono “Ulissi” che, hanno compiuto e, in alcuni casi stanno ancora compiendo, un viaggio di ritorno verso la piena cittadinanza.
È un gesto piccolo che però vorremmo servisse a cambiare sguardo...
S’io facessi il fornaio
vorrei cuocere un pane
così grande da sfamare
tutta, tutta la gente
che non ha da mangiare.
Un pane più grande del sole,
dorato, profumato
come le viole.
Un pane così
verrebbero a mangiarlo
dall’India e dal Chilì
i poveri, i bambini,
i vecchietti e gli uccellini.
Sarà una data
da studiare a memoria:
un giorno senza fame!
Il più bel giorno di tutta la storia.
Gianni Rodari



Per far fronte alle numerose richieste da parte del pubblico si terrà al Teatro Strehler, e non al mercato rionale di Piazza Wagner come precedentemente annunciato, il prossimo incontro-spettacolo del ciclo Ulissi / Viaggio nelle odissee, la rassegna a cura di Marco Rampoldi organizzata dal Piccolo Teatro in collaborazione con il Comune di Milano.
L'appuntamento è confermato per giovedì 7 marzo 2013 alle 17.30: tema dell’incontro-spettacolo Intorno al cibo – “Non somigliava a un mangiatore di pane”, con le letture di Marco Paolini e le riflessioni di don Virginio Colmegna e di Eva Cantarella.
Dal mercato rionale di piazza Wagner sarà comunque possibile seguire l’incontro in diretta dallo Strehler attraverso tre postazioni video.
L’incontro-spettacolo è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Per prenotare scrivere a comunicazione@piccoloteatromilano.it
Per saperne di più: Ulissi, viaggio nelle odissee.