Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 20 aprile 2013

Don Tonino Bello nel ricordo di monsignor Luigi Bettazzi

Il 20 aprile 1993 si spegneva a Molfetta monsignor Antonio Bello, conosciuto come “don Tonino”, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, presidente di Pax Christi Italia dal 1985 al 1993.

Monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, ha ricoperto per oltre un decennio il ruolo di Presidente di Pax Christi Italia per poi assumere, nel 1978, la presidenza di Pax Christi International. Con monsignor Tonino Bello, suo successore, partecipò nel 1992 alla marcia di Pax Christi che giunse fino a Sarajevo: “Ricordo molto bene il discorso che don Tonino fece in quel cinema di Sarajevo alla luce delle fiaccole. Un discorso vero, concreto, diretto, articolato in tre punti. Don Tonino prese la parola per dire che eravamo giunti fino lì per dire ai nostri fratelli che eravamo loro vicini e che il mondo non li aveva dimenticati. In secondo luogo che eravamo giunti fin lì per richiamare le nostre responsabilità nel conflitto, nostre di europei e di italiani. In terzo luogo, per ribadire che in mezzo a quella violenza e a quella ferocia l'unica risposta possibile era quella della nonviolenza. Lo disse in quel cinema disadorno, senza luce, in mezzo a gente che soffriva”.
Dal 1985, don Tonino Bello, vescovo di Molfetta, fu presidente nazionale e leader carismatico, non solo di Pax Christi ma di tutto il movimento pacifista in Italia, fino al 1993, anno della sua morte...