Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 16 aprile 2013

Giornata Mondiale contro la schiavitù infantile

Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro la schiavitù infantile, piaga che colpisce qualcosa come 400 milioni di bambini in tutto il mondo costretti a lavorare e vivere come schiavi. 
India, Afghanistan (industria edile), Brasile (produzione di carbone), Myanmar (raccolta della canna da zucchero), Cina (preparazione di esplosivi per l'industria pirotecnica), Sierra Leone (estrazione di diamanti) e Repubblica Democratica del Congo (estrazione di minerali) sono tra i paesi più interessati da questo drammatico fenomeno. Secondo i dati diffusi da diverse organizzazioni umanitarie, i piccoli schiavi che lavorano per la fabbricazione di prodotti che poi vengono venduti in Europa, Stati Uniti e nel resto dell’Occidente rappresenterebbero oltre il 10% del potenziale di manodopera mondiale.
La data scelta per celebrare questa giornata è tutt'altro che casuale: il 16 aprile ricorre infatti l'anniversario della morte di Iqbal Masih, il bambino di 12 anni ucciso nel 1995 dalle mafie tessili del Pakistan per averne denunciato gli sfruttamenti. (fonte: focus.it)

Forse non tutti conoscono la storia di Iqbal Masih, e allora ve la raccontiamo noi. Iqbal era un bambino operaio, sindacalista e attivista pakistano, simbolo della lotta contro il lavoro infantile nell'industria pakistana del tappeto...

Slavery Footprint ha sviluppato un'applicazione per calcolare quanti “schiavi” lavorano per te.
Leggi tutto: Quanti moderni "schiavi" lavorano per te?