Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 16 aprile 2013

Gli otto "consiglieri" di papa Francesco

I CARDINALI SCELTI DA PAPA FRANCESCO PER ATTUARE UNA RIFORMA DELLA CURIA

Nell'ordine da sinistra verso destra:

Cardinal Francisco Javier Errazuriz Ossa
Cardinal Sean Patrick O’Malley
Cardinal Laurent Monswengo Pasinya
Cardinal Oscar Andrés Maradiaga Rodríguez
Cardinal Reinhard Marx
Cardinal George Pell
Cardinal Giuseppe Bertello
Cardinal Oswald Gracias
Mons. Marcello Semeraro


Papa Francesco, riprendendo un suggerimento emerso nel corso delle Congregazioni Generali precedenti al Conclave, ha costituito un gruppo di cardinali per consigliarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana. Lo riferisce un comunicato della Segreteria di Stato.

L'istituzione di un consiglio di otto cardinali che forniscano pareri a papa Francesco per il governo della chiesa universale e la riforma della curia romana va nella direzione di quanto diceva Paolo VI nel suo discorso ai curiali del 21 settembre 1963. E' stato Massimo Faggioli su Twitter ha indicare questo collegamento.

Dopo i dieci saggi di Napolitano, arrivano gli otto di papa Francesco. Bergoglio li ha nominati ieri, ad un mese esatto dalla sua elezione: otto cardinali, più un vescovo come segretario (mons. Semeraro, di Albano), che avranno il compito di «consigliarlo nel governo della Chiesa universale» e di «studiare un progetto di revisione della Costituzione apostolica Pastor bonus», il documento promulgato da Wojtyla nel 1988 che regola la struttura e il funzionamento della Curia romana, ovvero il governo centrale della Chiesa cattolica...