Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 28 maggio 2013

La speranza vince sul male. Grazie don Gallo. Il saluto di don Luigi Ciotti, don Vitaliano Della Sala e Carmelo Musumeci.


La speranza vince sul male. 
Grazie don Gallo. 
Il saluto di don Luigi Ciotti, 
don Vitaliano Della Sala e Carmelo Musumeci.



Intervento di Don Ciotti

Tanti applausi hanno interrotto più volte l'intervento di Don Luigi Ciotti, il fondatore di Libera, che ha preso la parola durante i funerali di Don Andrea Gallo, nella Chiesa del Carmine, a Genova.

".... Non ha temuto di sporcarsi le mani, non ha mai giudicato le persone dalle etichette... Ha cercato Dio nei poveri e negli ultimi. Non ha temuto di sporcarsi le mani, non ha giudicato le persone. Ha cercato Dio, eccome l'ha cercato... Sono i poveri, gli ultimi, quelli che fanno più fatica che ci aiutano ad incontrare Dio, che ci mettono in discussione, che ci indicano la strada... Grazie per le porte che hai aperto e che hai lasciato aperte in quel segno condiviso di una Chiesa che accoglie... 
Don Gallo sacerdote, sapeva cercare nell'umanità del Vangelo la piattaforma comune per cercare tutto ciò che ci unisce. E voi lo sapete che non ha mai distinto nel suo accogliere tra credenti e non credenti, persone con strade e percorsi diverse, ma non faceva sconti a nessuno! Soprattutto a chi sceglieva l'indifferenza e la delega. E se oggi siamo in tanti qui davanti a lui, perché? Perché lui ha vissuto il battesimo! E non ha mai chiesto le credenziali di fede a nessuno! Era, però esigente e voleva che tutti e ciascuno imparassero a stare alla tavola dei poveri, dobbiamo stare alla tavola dei poveri, tutti! ... E' vero che il male urla forte, ma la speranza urla più forte! ... ciao don Gallo!!!"

GUARDA IL VIDEO


*******************

Caro don Gallo…
"... Temo che siano in molti, purtroppo anche nella gerarchia ecclesiastica, a non aver capito, o a non voler capire, che lottare per i diritti umani significa lottare per i diritti umani di tutti i calpestati, per tutti i diritti umani calpestati. Ci hai testimoniato che non ci sono lotte per i diritti dei rossi e lotte per i diritti dei neri o dei bianchi: i diritti hanno tutti i colori e nessuna ideologia. E ci hai insegnato che solo alla scuola dei poveri, degli esclusi, dei calpestati dovrebbero sedersi in silenzio quelli che comandano. E da essi imparare che l’unica vera linea di demarcazione che esiste fra gli esseri umani è quella tra oppressori e oppressi, tra coloro che calpestano e quelli che sono calpestati, tra chi lancia bombe economiche e finanziarie e chi se le vede esplodere addosso, tra chi può usare impunemente ogni arbitrio e chi si vede negati anche i più elementari diritti..." (don Vitaliano Della Sala)
Leggi tutto:

*******************

Il saluto di un uomo ombra a Don Andrea Gallo, 
Primo Firmatario contro l’ergastolo.

È da poco calata la sera dentro la mia cella e il blindato è già chiuso, ho appena saputo dalla televisione della tua morte. E le ombre dentro questo buco si sono fatte più fitte.Ciao Don Gallo, oggi sono un uomo ombra ancora più triste, la tua partenza lascia un altro vuoto nella mia vita e nel mio cuore.
Non ti ho mai conosciuto di persona e non ho mai avuto tanta simpatia per i preti dopo tutte le botte che ho preso da loro in collegio da piccolo, ma tu eri uno di quelli che da grande mi hanno fatto venire dei dubbi.
Tu, Don Gallo, prete di strada, prete degli ultimi, non avevi esitato a metterti dalla parte dei cattivi e colpevoli per sempre, degli ergastolani ostativi.
Quando ti ho chiesto di aiutarmi a far conoscere che in Italia esiste la “Pena di Morte Viva”, l’ergastolo ostativo ad ogni beneficio, che fa morire in carcere un uomo senza la compassione di ucciderlo prima, tu sei stato davvero uno dei primi che ha aderito e il tuo nome è in prima pagina nella lista dei Primi Firmatari dell’iniziativa “Firma contro l’ergastolo”... (Carmelo Musumeci)

Leggi tutto: 
Il saluto di un uomo ombra a Don Andrea Gallo, Primo Firmatario contro l’ergastolo 

*******************

Vedi anche il post precedente (all'interno altri link)