Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 7 giugno 2013

Il Credo nei mosaici di Monreale - puntata del 2/06/13

Il Credo nei mosaici di Monreale 
- puntata del 2/06/13 -

Programma di TV2000 "Il Credo nei mosaici di Monreale", di Sandro Magister e padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese. In dodici puntate come i dodici apostoli, di mezz'ora ciascuna. 

La trama è il "Credo", l'abc della fede cristiana, con le forme, i colori, la luce di quel capolavoro unico al mondo che sono i mosaici di Monreale.La storica dell'arte Sara Magister ne illustrerà la "lettera" mentre padre Innocenzo ne svelerà lo "spirito", accompagnandoci all'interno stesso del duomo. Un'avventura senza eguali, dai primordi della creazione, all'avvento di Gesù, alla celeste Gerusalemme. Il programma è una produzione Run To Me Film per Tv2000. La cura è di Francesca Romana Pozzonelli. La regia dei filmati realizzati nel Duomo di Monreale è di Davide Gambino per la Run To Me Film; la regia di studio è di Edoardo Pacchiarotti per Tv2000.



"Di là verrà a giudicare i vivi e i morti" è il titolo della settima puntata del programma di Sandro Magister e padre Innocenzo Gargano, dedicata al giudizio finale che ha la sua immagine chiave nel trono preparato per il ritorno di Gesù. Un trono arredato come un altare, con in evidenza la croce e i segni della passione e con al centro la colomba dello Spirito Santo. I mosaici dell'Ascensione e della Pentecoste aiutano a comprendere l'evento. Sopra la porta d'ingresso della Chiesa, Maria con in braccio il Bambino intercede per tutti. Nelle dodici puntate del programma padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, e la storica dell'arte Sara Magister svelano, seguendo la trama del Credo, uno dei cicli musivi più belli al mondo.