Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 10 giugno 2013

Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - Il cuore aperto - (video e testo)

S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano 
10 giugno 2013
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m.

Papa Francesco: la vera conversione è opera dello Spirito


La vera conversione consiste nell'aprire la porta al Signore, superando egoismi, ipocrisie, falsità. Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia della messa del mattino.

Cos’è la consolazione per un cristiano? Papa Francesco ha iniziato la sua omelia osservando che San Paolo, all'inizio della seconda Lettera ai Corinzi, utilizza numerose volte la parola consolazione. L’Apostolo delle Genti, ha aggiunto, “parla ai cristiani giovani nella fede”, persone che “hanno incominciato da poco la strada di Gesù”. E insiste proprio su questo, anche se “non erano tutti perseguitati”. Erano persone normali, “ma avevano trovato Gesù”. Proprio questo, ha affermato, “è un cambiamento di vita tale che era necessaria una forza speciale di Dio” e questa forza è la consolazione. La consolazione, ha detto ancora, “è la presenza di Dio nel nostro cuore”. Ma, ha avvertito, perché il Signore “sia nel nostro cuore, è necessario aprire la porta”, è necessaria la nostra “conversione”:
“La salvezza è questo: vivere nella consolazione dello Spirito Santo, non vivere nella consolazione dello spirito del mondo. No, quella non è salvezza, quello è peccato. La salvezza è andare avanti e aprire il cuore, perché venga questa consolazione dello Spirito Santo, che è la salvezza. Ma non si può negoziare un po’ di qua e un po’ di là? Fare un po’ una macedonia, diciamo, no? Un po’ di Spirito Santo, un po’ di spirito del mondo... No! Una cosa o l’altra”...


Guarda il video