Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 21 giugno 2013

Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - il “cuore che ama” rende il corpo “luminoso” - (video e testo)

S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano 
21 giugno 2013
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m.


Papa Francesco: "le vere ricchezze dentro di noi"

Chiedere a Dio la grazia di un cuore che sappia amare e non si lasci sviare da tesori inutili. È la sostanza dell’omelia tenuta questa mattina da Papa Francesco a Casa S. Marta.

La caccia all’unico tesoro che si può portare con sé nella vita dopo la vita è la ragion d’essere di un cristiano. È la ragion d’essere che Gesù spiega ai discepoli, nel brano riportato oggi nel Vangelo di Matteo: “Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore”. Il problema, spiega Papa Francesco, sta nel non confondere le ricchezze. Ci sono “tesori rischiosi” che seducono “ma che dobbiamo lasciare”, quelli accumulati durante la vita e che la morte vanifica. Constata con lieve ironia il Papa: “Io non ho mai visto un camion da trasloco dietro un corteo funebre, mai”. Ma c’è anche un tesoro che “possiamo portare con noi”, un tesoro che nessuno può rapinare, che non è – afferma – “quello che hai risparmiato per te”, ma “quello che hai dato agli altri”...


Guarda il video