Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 8 giugno 2013

Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - Leggere la vita con la Parola di Dio - (video e testo)

S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano 
8 giugno 2013
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m.

Papa Francesco: la Parola cresca in noi


Come Maria, impariamo a ricevere e custodire la Parola di Dio. E’ quanto affermato da Papa Francesco nella Messa alla Casa Santa Marta, nell’odierna memoria del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria. Il Papa ha sottolineato che Maria leggeva la vita con la Parola di Dio e questo significa proprio custodire.

Stupore e custodia: Papa Francesco ha svolto la sua omelia partendo da questo binomio. L’occasione l’ha offerta il Vangelo odierno, che narra dello stupore dei dottori nel Tempio nell’ascoltare Gesù e del custodire di Maria, nel suo cuore, la Parola di Dio. Lo stupore, ha osservato il Papa, “è più della gioia: è un momento nel quale la Parola di Dio viene, è seminata nel nostro cuore”. Ma, ha avvertito, “non si può vivere sempre nello stupore”, questo infatti va portato “nella vita con la custodia”. Ed è proprio quello che fa Maria, di cui si dice che è “meravigliata” e che custodisce la “Parola di Dio”:
“Custodire la Parola di Dio: cosa vuol dire questo?... 
Chiediamo al Signore la grazia di ricevere la Parola di Dio e custodirla, e anche la grazia di avere un cuore affaticato in questa custodia. Così sia”.


Guarda il video