Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 6 giugno 2013

Rapporto UNICEF 2013 su bambini e disabilità: diritti senza barriere

«Secondo la stima più diffusa, circa 93 milioni di bambini (1 su 20 tra quelli al di sotto dei 14 anni) convivono con una disabilità moderata o grave. Nei Paesi in via di sviluppo i bambini con disabilità sono gli ultimi tra gli ultimi, i più trascurati e vulnerabili. 
Si stima che circa 165 milioni di bambini sotto i cinque anni abbiano un ritardo nella crescita o siano cronicamente malnutriti, vale a dire circa il 28% dei bambini sotto i cinque anni nei Paesi a basso e medio reddito. 
Le conseguenze della malnutrizione cronica li rendono a rischio di disabilità. Le carenze cognitive e lo scarso rendimento scolastico iniziano quando i bambini malnutriti sono molto piccoli, e diventano irreversibili quando essi superano i due anni. 


Leggi anche:
Bambini e disabilità: il fenomeno in cifre
Minori e disabilità, la situazione in Italia

L'UNICEF dedica ai bambini con disabilità il suo rapporto annuale ''La condizione dell'infanzia nel mondo 2013''. In questa galleria fotografica presentiamo le immagini, provenienti da tutto il mondo, che corredano il Rapporto. 
I bambini e le bambine portatori di handicap sono stimati essere 93 milioni nel mondo, circa 1 su 20 nella fascia di età tra 0 e 14 anni. Spesso le loro disabilità li confinano nell'isolamento e nella discriminazione.
L'UNICEF si batte affinché, a tutte le latitudini, i sistemi educativi e sanitari si aprano in maniera inclusiva ai minori con disabilità.
Bambini e disabilità (foto)
Vijay, 12 anni educatore