Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 29 luglio 2013

GMG Rio2013 - Festa di accoglienza dei giovani sul lungomare di Copacabana (testi, foto e video)


GMG Rio2013
25/7/2013

Il Papa è giunto sul lungomare di Copacabana per la Festa di accoglienza dei giovani a Rio de Janeiro per la 28.ma Giornata mondiale della gioventù. Grande l'entusiasmo dei tantissimi fedeli presenti, oltre un milione. Il Pontefice è arrivato in elicottero dalla residenza di Sumarè. All'eliporto di Fort Caba - che ospita anche il Media Center con 6 mila giornalisti al lavoro - è salito sulla jeep scoperta e ha percorso lentamente i quattro chilometri fino al palco salutando, benedicendo, baciando i bambini. Con un giovane, come ha fatto tante altre volte in Piazza San Pietro, ha scambiato lo zucchetto bianco, indossandone uno un po' piccolo. Un altro giovane gli ha offerto il "mate", la tradizionale bevanda argentina molto amata dal Pontefice, e lui l'ha presa e ne ha bevuto un sorso per poi restituirla. 
Guarda il video


Durante l’incontro si è svolta una suggestiva rappresentazione intitolata “Rio de Fé” in cui 150 giovani hanno presentato artisticamente, con canti e scenografie, la vita quotidiana della “Città Meravigliosa”.
Dopo la rappresentazione artistica, cinque giovani in rappresentanza di tutti i continenti hanno salutato il Papa. Poi il Pontefice ha tenuto il suo discorso partendo dal brano del Vangelo che parla della Trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor. 

Guarda il video

Sul lungomare del mondo di Copacabana Papa Francesco accoglie ufficialmente i giovani dei cinque continenti. "Benvenuti a questa grande festa della fede! In varie parti del mondo, in questo stesso momento, tanti giovani si sono radunati per vivere insieme questo momento: sentiamoci uniti gli uni con gli altri nella gioia, nell'amicizia, nella fede. E siate certi: il mio cuore di Pastore vi abbraccia tutti con affetto universale!" Papa Francesco saluta e da il benvenuto con queste parole ai giovani di tutto il mondo.

Ecco alcuni passaggi del discorso del Papa:














Guarda il video