Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 21 luglio 2013

GMG Rio2013 - I nuovi linguaggi digitali della Gmg: Social network, flash-mob e graffiti



Social network, flash-mob e graffiti tre le voci della generazione Rio 2013

Si può organizzare una Giornata mondiale della gioventù senza fare i conti con i linguaggi dei giovani? Ovviamente no. E se c'è un aspetto che balza all'occhio nell'appuntamento che ormai sta per iniziare a Rio de Janeiro è proprio l'attenzione a non lasciar fuori nessuna delle forme espressive attraverso cui i ragazzi di oggi comunicano.
Sarà la prima Gmg a misura di social network quella di Rio de Janeiro, con lo smart-phone o il tablet sempre a portata di mano. Del resto l'account Twitter è stato uno degli ingredienti fondamentali utilizzati dai giovani brasiliani nella preparazione dell'evento. Ma il Comitato organizzatore non si è fermato al tema dei nuovi media: ha voluto dare spazio anche ad altri due fenomeni molto popolari tra i giovani di oggi, i graffiti e i flash-mob...

Per saperne di più:

Durante la finale del concorso, gli artisti sceglieranno un tema da realizzare sui muri dei diversi punti turistici della città. I temi comprendono valori, principi umani e cristiani, frasi della Bibbia e frasi dei Santi. Il vincitore sarà votato dalla stessa giuria che sceglierà le 30 opere migliori.
“Questo progetto è molto speciale per la GMG e potrà toccare molti cuori”, afferma Palomá Lladó, coordinatrice del concorso.

La coreografia predisposta sulle note di Francisco, la canzone in onore del Papa che si annuncia come il tormentone della veglia di sabato 27. Nel video due ragazzi spiegano uno dopo l'altro i passi e il ritmo «del più grande flash-mob del mondo».


Visita il sito http://www.rio2013.com/it

La GMG sta per partire, ma anche chi resta in Italia potrà seguire i principali eventi brasiliani in streaming, collegandosi sul sito della Pastorale Giovanile della CEI!
A partire dalle catechesi di mercoledì, giovedì e venerdì, fino alla via crucis, alla veglia e alla messa con Papa Francesco. La veglia sarà trasmessa in diretta da TV2000. Un angolo di GMG anche per chi resta in Italia!
Tredici ore al giorno, da lunedì 22 a domenica 28 luglio, per raccontare l'incontro del Papa con i giovani di tutto il mondo. Alla Giornata Mondiale della Gioventù, a Rio de Janeiro, è dedicata la programmazione di tutta la settimana di Tv2000 che vedrà gli studi di «Nel cuore dei giorni» aperti, ininterrottamente, dalle 13.30 fino alle prime ore del mattino seguente...