Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 16 agosto 2013

La festa dell'Assunta di Papa Francesco - testi, foto e video

La partenza di Papa Francesco dal Vaticano verso Castelgandolfo

Papa Francesco è arrivato ai Castelli Romani a bordo della sua Ford Focus scortato da polizia, carabinieri e gendarmeria vaticana. 
Durante il tragitto con la scorta ha chiesto più volte al suo autista di rallentare per salutare la folla ai bordi della strada che lo stava attendendo. E' entrato nella residenza papale da una entrata secondaria tra Castelgandolfo e Albano. Non si sono registrati particolari problemi nonostante il grande afflusso di turisti, pellegrini da tutto il mondo e migliaia di visitatori da tutta Italia. Sul posto per assicurare l'ordine e la sicurezza hanno lavorato i carabinieri della locale stazione, della compagnia di Castelgandolfo, della stazione Ville Pontifice, la polizia di Albano, la polizia stradale, la polizia locale di Castelgandolfo, con la collaborazione delle guardie eco zoofile e dei volontari della protezione civile di molti paesi dei Castelli Romani insieme a pattuglie della guardia di finanza, la polizia provinciale e i tiratori scelti della polizia appostati sulle finestre del comune.

Visita al Monastero delle Clarisse

Prima della Messa a Castel Gandolfo, Papa Francesco, ha incontrato le Clarisse del Monastero di clausura di Albano, ad un mese dalla sua prima visita in questo istituto. L’incontro è durato circa tre quarti d’ora. Sergio Centofanti ha intervistato la Madre abbadessa, Maria Assunta Fuoco, e la Madre vicaria, suor Maria Concetta Sfregola

Le immagini della visita di Papa Francesco al Monastero delle Clarisse, a Castelgandolfo.
Guarda il video

La Santa Messa e l'Angelus

Circa diecimila persone, tra pellegrini e visitatori hanno assistito alla Messa di Ferragosto in piazza della Libertà presieduta da Papa Francesco
"Anche Maria ha conosciuto il martirio della croce: Lei ha sofferto tanto, nel suo cuore, mentre Gesù soffriva sulla Croce. E' stata pienamente unita a Lui nella morte, e per questo le è stato dato il dono della risurrezione". Così Papa Francesco ha parlato del mistero dell'Assunzione di Maria in cielo nella messa per la solennità, celebrata nella Piazza della Libertà a Castel Gandolfo, davanti a più di 12 mila fedeli. Dal palco allestito all'ingresso del palazzo apostolico della cittadina dei Castelli romani, il Pontefice ha sottolineato che "Cristo è la primizia dei risorti, e Maria è la primizia dei redenti".


Leggi il testo integrale dell'Omelia

Dopo la Messa dell'Assunta Papa Francesco ha pronunciato anche il tradizionale Angelus di Ferragosto durante il quale rivolge un pensiero ai sanguinosi scontri in Egitto: "Preghiamo insieme per la pace, il dialogo e la riconciliazione in quella cara terra e nel mondo intero".

Leggi il testo integrale dell'Angelus

Video integrale Santa Messa e Angelus

Saluti alla folla e visita alla Chiesa di San Tommaso

Dopo aver pranzato a Palazzo Barberini insieme ai suoi collaboratori, il Papa è tornato dopo pranzo in piazza della Libertà per salutare i fedeli rimasti e per visitare la Chiesa di San Tommaso di Villanova. Non credevano ai loro occhi le forze dell'ordine presenti e le migliaia di persone ancora in piazza quando hanno visto arrivare il Papa, stavolta a bordo di una Wolswagen Passat, scendere dall'auto, andare a salutare la folla ed entrare nella piccola chiesa del paese. 

Papa Francesco saluta la folla dei fedeli in piazza della Libertà.

Le immagini di Papa Francesco nella chiesa di San Tommaso da Villanova e tra la gente.

Prima di andarsene Papa Francesco ha chiesto al suo autista di rallentare per poter ringraziare i poliziotti di Albano, i carabinieri di Castelgandolfo, la polizia locale e tutti i volontari per l'ottimo lavoro svolto per l'ordine pubblico.