Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 4 agosto 2013

Omelia di don Angelo Casati nella 18ª Domenica del Tempo Ordinario

18ª Domenica del Tempo Ordinario anno C
4 agosto 2013
omelia di don Angelo Casati



Qo 1, 2; 2, 21-23
Sal 89
Col 3, 1-5.9-11
Lc 12, 13-21





Questo invito dell'uno della folla: "Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità" potrebbe anche non meravigliare più di tanto. Sappiamo come vanno le cose umane: e quanti conflitti, quanto confliggere per le eredità.

A meravigliarci è invece il momento in cui la domanda viene posta a Gesù. Gesù stava parlando dell'abbandono a Dio, stava dicendo: non temete, voi valete! Il valore vero siete voi, voi valete più dei passeri che si vendono per un soldo, se Dio non dimentica loro, a maggior ragione si prenderà cura di voi.

E, dentro questo fluire di pensieri e di orizzonti alti, l'appiattimento della domanda sulla divisione di un'eredità.

Tant'è che a noi viene spontaneo chiederci dov'era quell' "uno della folla", mentre Gesù parlava. Forse non sentiva perché la folla era migliaia e l'evangelista Luca dice che le persone si calpestavano a vicenda? Ma, forse più verosimilmente l' "uno della folla" era via con la testa, il suo chiodo era un altro, era l'eredità.

E a me -ve lo confesso- tutto questo ha fatto pensare a quante volte sono via io con la testa, quando un altro parla -è un pericolo-, e -pericolo ancora maggiore- quando parla Dio, nelle Sacre Scritture.

Ma veniamo alla risposta di Gesù, che, come al solito, diversamente da quanto succede a noi, ha l'arte di intuire, di sorprendere, di cogliere ciò che sta dietro la domanda. È il vero medico, che non si lascia abbagliare dalle manifestazioni esteriori, arriva alla causa del male.

Il problema non è l'eredità, il problema -dice Gesù- è la cupidigia. Il problema vero -e così la parola di Gesù ci riguarda, perché non tutti noi forse abbiamo conflitti di eredità- il problema vero è -perdonate se mi esprimo così, ma forse rende più efficacemente- da che cosa dipendono gli umori della tua vita. Dipendono dall'abbondanza dei beni, dalla sicurezza dei beni?
Leggi tutto:
omelia di don Angelo nella 18ª Domenica del Tempo Ordinario