Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 3 settembre 2013

Da tutto il mondo adesioni all'appello di Papa Francesco per un giorno di digiuno e preghiera per la pace / 2

"La comunità francescana del sacro convento ha accolto l'invito del Papa, consapevole che le armi della preghiera e del digiuno sono la strada che permettono di sminare il cuore dell'uomo". Lo riferisce all'Adnkronos padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del convento di Assisi, all'indomani dell'invito di papa Francesco a una giornata di digiuno e preghiera per la pace in Siria, indetta per sabato 7 settembre.
"Il digiuno è un piccolo gesto, molto semplice ma allo stesso tempo con un significato molto profondo - riferisce padre Fortunato - il digiuno aiuta a dominare gli egoismi dell'uomo. Rinunciando a qualcosa aiutiamo a far uscire il male dalla nostra vita". "In questi giorni, oltre al digiuno - spiega - in comunione con la diocesi comunicheremo anche gli atti liturgici che organizzeremo per la pace in Siria". "L'auspicio che abbiamo - conclude padre Fortunato - è che San Francesco illumini i cuori di coloro che devono garantire la pace e la giustizia del mondo". (Adnkronos) 

... “Come ha detto Papa Francesco” prosegue padre Hani Bakhoum, segretario del patriarcato di Alessandria dei copti cattolici“Non sarà mai un intervento armato a aprire la via verso una pace autentica. La guerra chiama guerra, il sangue chiama sangue. Ogni azione di quel genere non fa altro che peggiorare la situazione”. 
Anche in Egitto i cristiani si preparano alla giornata di digiuno e preghiera per la pace in Siria convocata da Papa Francesco per sabato 7 settembre...

Per il patriarca di Antiochia, la giornata di preghiera indetta dal papa "conferma l'amore di Francesco per questa terra martoriata". In tutte le parrocchie della Siria e del Medio Oriente sono già iniziati i preparativi per la veglia. Pellegrinaggi e messe speciali nei santuari mariani di Saidnaya (Damasco) e del Libano. Le chiese resteranno aperte fino a mezzanotte anche in Siria nonostante i bombardamenti e le azioni di guerra.

L'appello di papa Francesco per la pace in Siria "è saggio e condivisibile, e noi cinesi siamo con lui. Non vogliamo più vedere conflitti in Medio Oriente, siamo contrari all'attacco proposto dagli Stati Uniti contro il governo di Damasco. Come dice il pontefice 'la guerra chiama la guerra e la violenza chiama la violenza'. Papa Francesco, ti ringraziamo per questo intervento". A parlare sono due alti funzionari del governo cinese...
Leggi tutto: La Cina ringrazia il Papa per l’appello a favore della pace in Siria

La Comunità di Sant’Egidio accoglie “con riconoscenza e totale sostegno” l’invito di papa Francesco alla preghiera e al digiuno per la pace in Siria e per il superamento di tutte le situazioni di conflitto e di violenza nel mondo.

Vedi anche i nostri post precedenti: 

Il grido di Francesco: "Vogliamo un mondo di pace!" - Drammatico appello del Papa all'Angelus - testo e video

Da tutto il mondo adesioni all'appello di Papa Francesco per un giorno di digiuno e preghiera per la pace / 1