Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 5 settembre 2013

Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - Scorgere il Signore che passa e aprire il nostro cuore - (video e testo)

S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano 
5 settembre 2013
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m.

Papa Francesco: 
La missione, con Cristo al centro della nostra vita

Quando il Signore passa nella nostra vita, ci dice sempre una parola e ci fa una promessa. Ma ci chiede anche di spogliarci di qualcosa e ci affida una missione. Lo ha ricordato Papa Francesco durante la messa celebrata questa mattina, giovedì 5 settembre, nella cappella della Domus Sanctae Marthae.
Commentando l'episodio della «pesca miracolosa» narrato da Luca (5, 1-11) nel brano evangelico proclamato durante la liturgia, il Pontefice ha ricordato sant'Agostino, il quale «ripete una frase che mi ha sempre colpito. Dice: “Ho paura quando passa il Signore”. Perché? “Perché ho paura che passi e io non me ne accorga”. E il Signore passa nella nostra vita come è accaduto qui, nella vita di Pietro, di Giacomo, di Giovanni».
In questo caso il Signore è passato nella vita dei suoi discepoli con un miracolo. Ma, ha puntualizzato il Papa, «non sempre Gesù passa nella nostra vita con un miracolo». Anche se, ha aggiunto, «si fa sempre sentire. Sempre. E quando il Signore passa, sempre succede quello che è accaduto qui: ci dice qualcosa, ci fa sentire qualcosa, poi ci dice una parola, che è una promessa; ci chiede qualcosa nel nostro modo di vivere, di lasciare qualcosa, di spogliarci di qualcosa. E poi ci dà una missione».
Questi tre aspetti del passaggio di Gesù nella nostra vita – ci dice «una parola che è una promessa», ci chiede «di spogliarci di qualcosa», ci affida «una missione» – sono ben rappresentati dal brano di Luca...

Leggi tutto: Ascolto, rinuncia e missione

Guarda il video