Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 5 ottobre 2013

Papa Francesco ad Assisi sui passi di San Francesco: Preghiera silenziosa a Santa Chiara, incontro con le clarisse e con i giovani (Assisi, 4 ottobre 2013) - cronaca, testi e video

Secondo incontro del pomeriggio del Papa ad Assisi, quello con le clarisse nella Basilica di Santa Chiara. Il Pontefice ha venerato il corpo della Santa nella Cripta della Basilica. 

Guarda il video


Poi la preghiera silenziosa davanti al Crocifisso di San Damiano nella Cappella del Coro e l'incontro con le clarisse.

Leggi il testo integrale: Parole alle Monache di clausura

Guarda il video

Ultima tappa pubblica del viaggio del Papa ad Assisi - prima della visita privata al Santuario di Rivotorto e al "Tugurio" di San Francesco - è l’incontro con i giovani dell’Umbria nel Piazzale della Basilica di Santa Maria degli Angeli. Papa Francesco si reca prima nella Porziuncola per una preghiera silenziosa. 
Circa 40mila i giovani che partecipano all’incontro col Papa e lo attendono fin dal mattino. 
La testimonianza di alcuni giovani.
Guarda il video


Grande l'entusiasmo dei ragazzi che hanno accolto Papa Francesco con applausi e canti. 
Il Papa ha risposto anche ad alcune domande che i giovani gli hanno posto.

*****

Due bambini con la sindrome di Down sono avvinghiati al suo collo, i loro genitori gli baciano le mani; una bambina cieca che cerca di toccare il suo volto; un papà che gli presenta il suo figlioletto distrofico e il papa che lo abbraccia e lo tiene stretto, ricambiato dalle magre braccine del piccolo. Non era in programma questo saluto ai malati nell'incontro di Francesco coi giovani dell'Umbria davanti alla basilica di santa Maria degli Angeli. Ma il pontefice ha voluto per prima cosa avvicinarsi a questo settore degli ammalati, quasi a significare con il suo gesto quanto poi ha detto nel suo discorso: "Non ho né oro, né argento da darvi, ma qualcosa di molto più prezioso, il Vangelo di Gesù".
E l'annuncio del Vangelo è il mandato che dà a i più di 40 mila giovani presenti nella piazza, insieme alle altre migliaia lungo il percorso seguito dalla papamobile. "Andate con coraggio!", ha detto. " Con il Vangelo nel cuore e tra le mani, siate testimoni della fede con la vostra vita".

Guarda i video
Prima parte

Seconda parte

Il Pontefice ha terminato la sua visita ad Assisi, un evento che rimarrà nella storia e nella memoria di tutti i fedeli che hanno passato una giornata alla Città Serafica in compagnia di Papa Francesco che ha avuto gesti d’amore ed estrema umanità per tutti, dai deboli, ai sofferenti e dai bisognosi ai giovani e bambini. Una giornata che ha fatto registrare numeri record, si parla di oltre 90mila pellegrini nell’arco di tutta la giornata, mille e più giornalisti con tv da tutto il mondo per raccontare un evento coinvolgente e indimenticabile carico di significati. Il Pontefice ha lasciato la Città del Poverello poco prima delle 20 per fare ritorno al Vaticano. (fonte: San Francesco patrono d'Italia)