Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 2 gennaio 2014

Tenacemente donne

“Mamme e donne, avanti con questa testimonianza!”. Basterebbero queste poche parole, pronunciate da papa Francesco durante l’Udienza generale del 3 aprile scorso a dare il senso del libro “Tenacemente donne”, delle giornaliste vaticaniste Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato (con prefazione di Maria Voce, presidente del movimento dei Focolari, e postfazionedel cardinale Georges Marie Martin Cottier, teologo emerito della Casa Pontificia).
Le testimonianze raccolte nel libro sono una sorta di risposta a quell’incitamento così accorato, più volte ripreso dallo stesso pontefice. Tenacemente donne racconta la vicenda di donne coraggiose che, sul palcoscenico del mondo o dietro le quinte, testimoniano la bellezza generatrice della fede. Ogni storia racconta quel genio, quella santità nascosta, visibile solo a Dio, quell’inventiva profetica, quell’amore senza ritorno, tutto femminile, capace di far fiorire anche gli angoli più bui e deserti del mondo.
Donne attive tra le macerie del mondo, in mezzo a profughi, malati di AIDS, lebbrosi, emarginati, pronte ad accogliere sofferenze, arginare devastazioni e inventare cure; donne sul palcoscenico del mondo, capaci di mettere la propria professionalità e notorietà a servizio del bene, della fede, della cultura, dell’educazione; donne dietro le quinte del mondo - suore, mamme, spose, vedove - che nel nascondimento sanno far fiorire la speranza in ogni situazione, anche la più drammatica...
Leggi tutto: Tenacemente donne

Dodici storie di donne contemporanee che, attraverso il loro genio, l’inventiva, l’amore incondizionato e totale, testimoniano la bellezza generatrice della fede. E’ il libro “Tenacemente donne” delle giornaliste vaticaniste Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato, edito dalle Paoline, e presentato sabato a Roma nell’ambito dell’incontro sul tema “Il Vangelo delle donne – Testimonianze al femminile nella Chiesa di oggi”. L'evento è stato organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Ma come nasce l’idea di raccontare queste figure femminili? Marina Tomarro lo ha chiesto a Cristiana Caricato

Cosa spinge suor Marcella Carrozza a tornare ad Haiti dopo il terremoto del 2010 e a ricostruire l’ambulatorio pediatrico tra le baraccopoli? O Nancy Rebecca Albin a lasciare il suo lavoro di analista finanziaria alla Walt Disney Company per investirsi anima e corpo in un’impresa non profit per il reinserimento lavorativo di disabili mentali e reduci di guerra?
E quale forza misteriosa fa sì che Cristina Betti, operaia col marito disoccupato, tre figli e i soldi finiti al 15 del mese, si senta come “la figlia del Re” e voglia entrare nel Terz’Ordine Carmelitano?
O, ancora, dove risiede il coraggio di Hanaa Kayser, che in Egitto ha fondato il primo Focolare femminile e una Ong in cui i cristiani come lei lavorano insieme ai musulmani per alfabetizzare l’infanzia abbandonata?
La risposta, leggendo “Tenacemente donne” (Edizioni Paoline, 178 pagine, 13 euro), scritto a quattro mani da Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato, si trova in queste come in altre otto storie di “madri” e “portatrici di Dio”, alcune in carriera sulla scena della società, altre dietro le sue quinte, o piegate sulle macerie di “periferie esistenziali”, altre ancora fuori dagli schemi del mondo...