Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 12 febbraio 2014

A San Valentino, con Papa Francesco!


Il 14 febbraio 2014, Festa di San Valentino, protettore degli innamorati, Papa Francesco incontrerà i fidanzati, per celebrare insieme “La gioia del Sì per sempre”. L’iniziativa è promossa dal Pontificio Consiglio per la Famiglia.
L'incontro inizialmente programmato nell'aula Paolo VI sarà a Piazza San Pietro a causa del numero delle iscrizioni che ha superato ogni aspettativa.
A Radio Vaticana don Andrea Ciucci, del dicastero per la Famiglia, specifica che:
"L’iscrizione è solo online. Certamente la gran parte è italiana, ma abbiamo provenienze veramente da tantissimi Paesi del mondo: le ultime arrivate sono persone della comunità delle Isole Mauritius. Poi arriva gente da Londra che prende il primo aereo del mattino e riprenderà l’ultimo per tornare a casa; abbiamo moltissima gente dalla Francia, dalla Slovenia, dalla Slovacchia; qualcuno dagli Stati Uniti e qualcuno dal Messico…. Certo sono piccoli numeri, ma che raccontano di una rappresentanza di tutto il mondo a questo evento.
C’è ancora possibilità di iscriversi all’udienza del Papa con i fidanzati attraverso il Pontificio Consiglio per la Famiglia mandando un’e-mail - all’indirizzo e-mail events@family.va - specificando nome e cognome della coppia o del gruppo, un contatto e-mail e quando si sposano. 
Questa è la cosa cui teniamo: tutte le persone che incontreranno il Papa in quel giorno sono persone che hanno deciso di sposarsi. Questo è anche il tema di questo incontro."

**********

Più di ventimila fidanzati sono attesi venerdì prossimo, 14 febbraio, in Piazza San Pietro, per l’udienza loro riservata con Papa Francesco, promosso dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. “Provengono da 28 Paesi del mondo – riferisce un comunicato del dicastero - e ciò che li accomuna è il fatto che hanno scelto di sposarsi nei prossimi mesi”. “Il successo numerico dell’iniziativa assolutamente imprevedibile solo tre settimane fa – afferma mons Vincenzo Paglia, presidente del dicastero - mostra che ci sono giovani controcorrente che desiderano che il loro amore duri per sempre e sia benedetto da Dio, anche se il mondo in cui vivono non crede che i legami durino in eterno e che è bene che ciascuno pensi a se stesso”...
L’intero evento (dalle 11 alle 13) sarà trasmesso in diretta dalla Radio Vaticana, dal Centro Televisivo Vaticano e dalle reti televisive connesse (fra cui RAI1 in diretta dalle ore 11.50).