Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 26 febbraio 2014

Divorziati risposati: che cosa ha detto Kasper? di Christian Albini


Divorziati risposati: che cosa ha detto Kasper? 
di Christian Albini

Oggi tutti i mezzi d'informazione parlano della relazione tenuta ieri da Walter Kasper ai cardinali in occasione del concistoro straordinario sulla famiglia. C'è fermento nella chiesa cattolica, a motivo delle risposte al questionario in vista del sinodo sulla famiglia, diffuso in tutto il mondo, e si discute sul tema dell'accesso all'Eucaristia da parte dei divorziati risposati.

Oggi, papa Francesco di fronte ai cardinali ha avuto parole di grande elogio per la relazione di Kasper:

Ieri, prima di dormire, ma non per addormentarmi - ha detto, con una battuta - ho riletto il lavoro del cardinale Kasper e vorrei ringraziarlo, perché ho trovato profonda teologia, anche un pensiero sereno nella teologia. E’ piacevole leggere teologia serena. E ho trovato quello che sant’Ignazio ci diceva, quel sensus ecclesiae, l’amore alla Madre Chiesa, lì. Mi ha fatto bene e mi è venuta un’idea, ma mi scusi eminenza se la faccio vergognare, ma l’idea è: questo si chiama fare teologia in ginocchio. Grazie, grazie.


La relazione del cardinale Kasper – ha sottolineato - non si prevede che venga pubblicata da parte del Collegio cardinalizio “non perché ci siano segreti straordinari, ma per correttezza, perché è una relazione fatta ad uso dei Padri: è fatta per loro e per il lavoro di questo Concistoro”.

Padre Lombardi ha detto di averla trovata “di una grande sintonia con quello che il Papa dice nelle sue parole introduttive: cioè, si vede che veramente c’è stata anche un’individuazione del relatore, un’impostazione della relazione molto coerente con questa prospettiva che il Papa dà. Quindi, di guardare con realismo alla realtà della famiglia, ma con questo grande desiderio di vederne con profondità l’inserimento nella realtà, nel piano di Dio e tutto quello che è bello della famiglia annunciata anche dal Vangelo, per il bene di tutte le persone e dell’umanità. E quindi, una prospettiva molto positiva, molto ampia, teologicamente fondata, profonda che arriva anche a vedere quali sono i problemi della pastorale di oggi ma non parte focalizzata, ristretta su questi problemi”...