Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 15 febbraio 2014

Il San Valentino di Papa Francesco con 15mila coppie di fidanzati (Testi, foto, video)





Trentamila sì. Trentamila per sempre «vissuti, e con gioia, in un mondo che ci grida no». Perché non si sentono «strani, fuori moda o supereroi solo perché proviamo a essere cristiani» le quindicimila coppie che stamani con Papa Francesco hanno vissuto un singolarissimo incontro di preparazione al matrimonio. Quasi tutte hanno già fissato la data delle nozze entro l'anno. Eloquente, del resto, il tema della giornata voluta dal Pontificio Consiglio per la Famiglia: «La gioia del sì per sempre».

Un cuscinetto bianco per le fedi nuziali a tutti i fidanzati, riuniti in piazza San Pietro nella giornata di San Valentino. 
E' il dono fatto da Papa Francesco ai ragazzi presenti all'incontro promosso dal Pontificio Consiglio per la famiglia in occasione della festa degli innamorati. "Questo cuscinetto - ha spiegato ai 30mila ragazzi l'arcivescovo Vincenzo Paglia, capo del dicastero - e' una carezza del Papa che vuole essere presente il giorno del vostro matrimonio". 

In un clima di festa e commozione si è svolta stamani in Piazza San Pietro l’udienza speciale di Papa Francesco ai fidanzati di tutto il mondo, nel contesto dell’incontro “La gioia del Sì per sempre”, promosso nel giorno di San Valentino dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Oltre 25 mila i partecipanti, provenienti da una trentina di Paesi. 
Dopo una mattinata di canti, testimonianze, poesie e riflessioni, con l’intervento dell’arcivescovo Vincenzo Paglia, presidente del dicastero per la Famiglia – e dopo questo tweet lanciato dal Pontefice poco prima dell'incontro: “Giovani, non abbiate paura di sposarvi: uniti in un matrimonio fedele e fecondo, sarete felici” – Papa Francesco ha salutato le coppie presenti e ha risposto alle domande sul valore del matrimonio poste da tre di loro.

Se in tutti questi anni le coppie di fidanzati usavano scambiarsi per San Valentino frasi d’amore tratte dai film o trovate nei bigliettini dei Baci Perugina, d’ora in poi avranno un altro ricco repertorio a cui attingere: le parole di Papa Francesco. Nell’udienza di stamane, in una piazza San Pietro baciata dal sole e animata da canti e testimonianze, davanti a quasi 30.000 fidanzati provenienti da circa 30 paesi del mondo, Bergoglio ha offerto spunti su qualsiasi tema sia oggi a cuore delle giovani coppie prossime a suggellare il loro “sì”: dal precariato alla paura del “per sempre”, dallo “stile” delle vita matrimoniale e – perché no? – quello della celebrazione in Chiesa.
In particolare, sono state tre le domande poste da altrettante coppie al Santo Padre, che con la solita ironia ha rivelato: “Le ho ricevute in anticipo e ho avuto modo di riflettere”.
Se l’amore è «solo un sentimento, uno stato psicofisico», «non si può costruirci sopra qualcosa di solido». Ma se «è una relazione, allora è una realtà che cresce, e possiamo anche dire a modo di esempio che si costruisce come una casa. E la casa si costruisce assieme, non da soli!». 
Così Papa Francesco si è rivolto a circa quindicimila coppie di fidanzati che, provenienti da oltre trenta Paesi, si sono ritrovate in piazza San Pietro questa mattina, 14 febbraio, giorno di San Valentino. E questa casa per vivere insieme per sempre, ha aggiunto il Pontefice, non va fondata «sulla sabbia dei sentimenti che vanno e vengono, ma sulla roccia dell’amore vero, l’amore che viene da Dio».
È stato, quello del Papa con le giovani coppie di fidanzati, un vero e proprio dialogo fatto di domande e di risposte, nel corso del quale il Pontefice ha come disegnato i contorni di un modo di vivere insieme, come famiglia, che, se si vuole felice e per sempre, si incardina su tre parole: «permesso, grazie e scusa».


Guarda il video

Guarda il video integrale


Al termine dell'incontro con i 30 mila fidanzati in piazza San Pietro, Papa Francesco ha compiuto il suo consueto giro in jeep tra i settori. Ma a un certo punto è sceso dalla vettura per stringere le mani e abbracciare un gruppo di ragazzi e ragazze in carrozzella, accompagnati dai rispettivi fidanzati e fidanzate. Si è poi trattenuto con loro fin quasi alle 14.

Guarda il video