Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 7 febbraio 2014

Nella Terra dei Fuochi rifiutati dell’umanità sui rifiuti dell’uomo

Rifiutati dell’umanità sui rifiuti dell’uomo. È il nuovo/vecchio dramma della "terra dei fuochi". Centinaia di rom obbligati delle istituzioni a vivere in mezzo alle discariche. Bambini che giocano tra esalazioni tossiche e scarti industriali. 
Campo regolare, non abusivo, ma tra fumi e veleni. Giugliano, 120mila abitanti al confine nord del Napoletano, cuore delle ecomafie, al centro della cosiddetta "area vasta": 30 discariche in appena 7 chilometri quadrati, tutte ufficiali anche se molte poi finite sotto inchiesta e ancora oggi sequestrate, come la famosissima Resit dell’imprenditore Cipriano Chianese, per la quale è stato da poco condannato per disastro ambientale e avvelenamento delle acque il boss del "casalesi", Francesco Bidognetti, "Cicciotto ’e mezzanotte", tra gli inventori delle ecomafie. Sito di interesse nazionale, poi incredibilmente "declassato" a Sito di interesse regionale. Anche se molti dei veleni di queste discariche vengono dal Nord. 
Ebbene, come ricorda nella sua denuncia don Maurizio Patriciello, «proprio qui sorge un campo rom con circa 400 persone, la maggior parte bambini, adolescenti o giovani mamme». Conosciamo bene questa realtà, una storia quasi trentennale.

Nella Terra dei Fuochi, ci sono anche i geyser. Fumarole di gas tossico che esce dal terreno nero e rende nauseabonda l’aria, facendo scappare anche i topi. Peccato che sopra i geyser ci vivano circa 500 persone, di cui oltre 200 bambini. Sono le famiglie rom bosniache fuggite anni fa dalla guerra jugoslava che vivono nel “campo attrezzato” accanto a Masseria del Pozzo, una delle discariche più inquinate dell’Area Vasta di Giugliano (Napoli). 
Racconta la loro storia il documentario “Terrapromessa” che Mario Leombruno e Luca Romano hanno presentato al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
...
Ma forse questa è la domanda che ci lascia il documentario di Leombruno e Romano: con quali prospettive può crescere un bambino che, letteralmente, abbiamo buttato in discarica?

Guarda il trailer del documentario TERRA PROMESSA