Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 10 marzo 2014

Al centro l’amore – di don Antonio Savone


Al centro l’amore
Omelia di don Antonio Savone 

 Lunedì I settimana di Quaresima



Lv 19,1-2.11-18
Sal 18
Mt 25,31-46

Un vangelo laico, si direbbe, quello odierno. Nulla di confessionale o di religioso. Tutto dal versante dell’uomo, della vita, delle relazioni intrattenute. E paradossalmente, proprio perché tutto dal versante dell’uomo, anche tutto dal versante di Dio. Il senso della vita in quello che siamo stati capaci di condividere con fratelli e sorelle in umanità. E noi che per anni abbiamo teorizzato cosa fare finalmente per avere accesso a Dio.

Ancora una volta, anche stavolta, con la forza sorprendente della sua parola, Gesù ci consegna una lettura della storia a partire dalla fine. E così racchiude tutto in cinque parole: lo avete fatto a me. Tutto qui. Al centro l’amore: un amore declinato attraverso il prendersi cura, l’avere occhi, gesti, mani, attenzione per chiunque incrocia i nostri passi facendosi mendicante. Ecco ciò che rimane, ciò che è definitivo, ciò che conta e ciò per cui vale la pena spendere la propria vita.

lo avete fatto a meAncora alla fine non una dottrina o un trattato teologico, non riti, non atteggiamenti virtuosi, non mortificazioni o sacrifici ma acqua versata e pane spezzato. Vangelo possibile a chiunque, a portata di mano, dell’umile misura di un bicchiere d’acqua. Vangelo messo in pratica anche da chi non ha mai conosciuto il Signore: quando, Signore? La sorpresa, appunto. Questo è il vangelo: acqua, pane, un tetto, un vestito, una visita. E chi non lo capisce questo vangelo? Non abbisogna di estenuanti quanto inutili itinerari di catechesi che tutto riducono a dottrina, a discettazioni. Qui non c’è nulla da imparare a memoria. Come non ci sono appartenenze da rivendicare o attestati di ortodossia da esibire.

...

Leggi tutto: Al centro l’amore