Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 6 marzo 2014

Lo stile cristiano - Papa Francesco - S. Messa Cappella della Casa Santa Marta - (video e testo)


S. Messa - Cappella della Casa Santa Marta, Vaticano
6 marzo 2014
inizio 7 a.m. fine 7:45 a.m. 



Papa Francesco:
“Lo stile cristiano è umiltà, mitezza e mansuetudine”

Umiltà, mitezza, generosità: questo è lo stile cristiano, una via che passa per la croce, come ha fatto Gesù, ed è una via che porta alla gioia. E' quanto, in sintesi, ha detto Papa Francesco nell'omelia pronunciata stamani durante la Messa a Santa Marta.

Nel Vangelo proposto dalla liturgia del giovedì dopo le Ceneri, Gesù dice ai discepoli: “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua”. Questo – sottolinea Papa Francesco - è “lo stile cristiano” perché Gesù per primo ha percorso “questo cammino”:
“Noi non possiamo pensare la vita cristiana fuori da questa strada. Sempre c’è questo cammino che Lui ha fatto per primo: il cammino dell’umiltà, il cammino anche dell’umiliazione, di annientare se stesso, e poi risorgere. Ma, questa è la strada. Lo stile cristiano, senza croce non è cristiano, e se la croce è una croce senza Gesù, non è cristiana. Lo stile cristiano prende la croce con Gesù e va avanti. Non senza croce, non senza Gesù”. 
... 
“E questa è la nostra gioia, e questa è la nostra fecondità: andare con Gesù. Altre gioie non sono feconde; soltanto pensano – come dice il Signore – a guadagnare il mondo intero, ma alla fine perdere e rovinare la vita. All’inizio della Quaresima chiediamo al Signore che ci insegni un po’ questo stile cristiano di servizio, di gioia, di annientamento di noi stessi e di fecondità con Lui, come Lui la vuole”.


Guarda il video