Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 6 marzo 2014

Mercoledì delle Ceneri - Papa Francesco - UDIENZA GENERALE e SANTA MESSA (testi, foto e video)


Mercoledì, 5 marzo 2014

UDIENZA GENERALE
Piazza San Pietro

Anche questa settimana il Santo Padre prima di cominciare l'udienza fa un lungo giro nella piazza come sempre gremita di fedeli a cui non fa mancare sorrisi, gesti di saluto, carezze e baci ai tanti piccoli che  gli vengono presentati; durante il percorso indossa anche un cappello di alpino e scende e si sofferma con una scolaresca ...

Guarda il video

Cari fratelli e sorelle, buongiorno

inizia oggi, Mercoledì delle Ceneri, l’itinerario quaresimale di quaranta giorni che ci condurrà al Triduo pasquale, memoria della passione, morte e risurrezione del Signore, cuore del mistero della nostra salvezza. La Quaresima ci prepara a questo momento tanto importante, per questo è un tempo “forte”, un punto di svolta che può favorire in ciascuno di noi il cambiamento, la conversione. Tutti noi abbiamo bisogno di migliorare, di cambiare in meglio. La Quaresima ci aiuta e così usciamo dalle abitudini stanche e dalla pigra assuefazione al male che ci insidia. Nel tempo quaresimale la Chiesa ci rivolge due importanti inviti: prendere più viva consapevolezza dell’opera redentrice di Cristo; vivere con più impegno il proprio Battesimo.
La consapevolezza delle meraviglie che il Signore ha operato per la nostra salvezza dispone la nostra mente e il nostro cuore ad un atteggiamento di gratitudine verso Dio, per quanto Egli ci ha donato, per tutto ciò che compie in favore del suo Popolo e dell’intera umanità. Da qui parte la nostra conversione: essa è la risposta riconoscente al mistero stupendo dell’amore di Dio. Quando noi vediamo questo amore che Dio ha per noi, sentiamo la voglia di avvicinarci a Lui: questa è la conversione...

...


Guarda il video della catechesi

Saluti
...
Un pensiero speciale rivolgo ai giovani, agli ammalati e agli sposi novelli. Oggi, Mercoledì delle Ceneri, inizia l’itinerario quaresimale. Cari giovani, vi auguro di vivere questo tempo di grazia con un autentico spirito penitenziale, come un ritorno al Padre, che tutti attende a braccia aperte. Cari malati, vi incoraggio ad offrire le vostre sofferenze per la conversione di quanti vivono lontani da Dio; ed auguro a voi, cari sposi novelli, di costruire con coraggio e generosità la vostra famiglia sulla salda roccia dell'amore divino.
Leggi il testo integrale dell'udienza


PROCESSIONE E MESSA
dalla chiesa di Sant'Anselmo alla basilica di Santa Sabina

Flash, preghiere e riti sacri. Folla di fedeli e residenti, all'Aventino, ha atteso nel pomeriggio l'arrivo di Papa Francesco alla chiesa di Sant'Anselmo per la processione penitenziale verso la basilica di Santa Sabina, in occasione del Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima.
È arrivato puntuale, anzi con qualche minuto di anticipo rispetto all‘orario previsto, le 16.30, il Papa all’Aventino. A bordo della Focus blu, che di solito usa per spostarsi tra le strade della capitale, ha raggiunto - salutato dall'applauso della folla - la basilica di Sant’Alessio, il Pontefice è stato accolto all'arrivo dal cardinale Agostino Vallini, suo vicario per la diocesi di Roma. 
Nella chiesa gli altri cardinali e i vescovi presenti hanno partecipato al momento di preghiera presieduto da Bergoglio, pochi minuti dopo è partita la tradizionale processione penitenziale con cui, il Mercoledì delle Ceneri, comincia la Quaresima. La “statio” si è snodata lungo il tratto che da Sant’Anselmo, passando per la basilica di Sant’Alessio, conduce alla basilica di Santa Sabina.
Dopo la processione, nella basilica di Santa Sabina Papa Francesco ha celebrato la messa con il rito di benedizione e imposizione delle ceneri. 
*****

«Laceratevi il cuore e non le vesti» (Gl 2,13).
Con queste penetranti parole del profeta Gioele, la liturgia ci introduce oggi nella Quaresima, indicando nella conversione del cuore la caratteristica di questo tempo di grazia. L’appello profetico costituisce una sfida per tutti noi, nessuno escluso, e ci ricorda che la conversione non si riduce a forme esteriori o a vaghi propositi, ma coinvolge e trasforma l’intera esistenza a partire dal centro della persona, dalla coscienza. Siamo invitati ad intraprendere un cammino nel quale, sfidando la routine, ci sforziamo di aprire gli occhi e le orecchie, ma soprattutto aprire il cuore, per andare oltre il nostro “orticello”.
Aprirsi a Dio e ai fratelli. Sappiamo che questo mondo sempre più artificiale ci fa vivere in una cultura del “fare”, dell’“utile”, dove senza accorgercene escludiamo Dio dal nostro orizzonte. Ma anche escludiamo l’orizzonte stesso! La Quaresima ci chiama a “riscuoterci”...

Guarda il video

Al termine della celebrazione eucaristica, nella attigua Curia Generalizia, il Papa incontra brevemente la comunità religiosa dei Domenicani. 
Guarda il video integrale