Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 22 aprile 2014

22 aprile 2014: 44ma Giornata della Terra



Oggi 22 aprile 2014 si festeggia la 44ma Giornata mondiale della Terra e il tema scelto per l’Earth Day 2014 è: Green Cities.



Si celebra oggi la Giornata della Terra: l’appuntamento di quest’anno è dedicato alle “green cities”, le città verdi, con l’obiettivo di promuovere politiche ambientali più efficaci per le metropoli che accolgono ormai oltre la metà della popolazione mondiale. 
Intervista a Andrea Masullo, presidente del Comitato Scientifico di Greenaccord, sull’attuale stato di salute della Terra

Nata il 22 aprile del 1970, la Giornata della Terra vuole sottolineare la necessità e l’esigenza di conservare le risorse che la terra offre e coinvolge ben 192 Paesi. Vediamo quali sono i programmi di questa edizione.

Il decalogo di Green Cross ed Earth Day Italia per la Giornata mondiale della Terra (e per tutto l’anno)
Salvare il Pianeta partendo dai rifiuti. È l’appello lanciato dalla nostra organizzazione e da Earth Day Italia in occasione della Giornata Mondiale della Terra che si festeggia il 22 aprile. Dieci i consigli per limitare la produzione di rifiuti, che secondo il rapporto dell’Ispra nel nostro Paese ammontano annualmente a 31,4 milioni di tonnellate.
L’obiettivo del decalogo, reso noto nel giorno del compleanno della Terra, è contribuire a creare una nuova consapevolezza sull’importanza delle singole azioni per la riduzione dell’impatto ambientale...

E anche Google ha voluto celebrare la Terra con un Doodle a tema. Cliccando oggi sul logo del motore di ricerca ci augura“Una felice Giornata della Terra!” per bocca di un colibrì rosso, uno scarabeo, una medusa quadrifoglio, un camaleonte velato, un pesce palla e un macaco giapponese, altro non è che un modo simpatico e evocativo per rendere omaggio all’iniziativa nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo al problema della fame, dell’inquinamento e dello sviluppo sostenibile.


Basta poco per trasmettere ai propri figli l’amore per l’ambiente in cui vivono e per farli diventare degli adulti eco-consapevoli. Scoprite come insegnare loro a rispettare il mondo in cui viviamo in maniera divertente e creativa.