Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 17 aprile 2014

"A partire dai piedi" di don Antonio Savone



A partire dai piedi
Giovedì santo
di don Antonio Savone 




Es 12,1-8.11-14
Sal 115
1Cor 11,23-26
Gv 13,1-15

Ma perché proprio dai piedi? Sconcertante e incredibile il gesto di quella sera. Folle, per questo impossibile da capire: quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo… Lui, il Signore e il Maestro, sceglie di rivestire il ruolo dello schiavo perché tutti potessimo toccare con mano fino a che punto siamo da lui accolti, a partire da quello che siamo. Da quella sera lo stato sociale è invertito: se il Signore ha assunto il ruolo del servo, io ho ricevuto la dignità del signore. Più avanti spiegherà quel gesto quando commenterà dicendo: non vi chiamo più servi ma amici. L’amicizia è fuori da logiche di dominio e di sfruttamento. Proprio perché all’amico sta a cuore il bene dell’altro, Gesù accetta di mettersi a servire.

Non fatico a comprendere la reazione di Pietro: tu lavi i piedi a me? Dio in ginocchio! C’è di che tremare!

Pietro intuiva che quel gesto non avrebbe lasciato intatto nulla. Tu lavi i piedi a me? No, Signore, non è possibile. Se tu fai questo, io impazzisco. Pietro aveva capito che quel gesto significava ben altro: lasciati amare come Dio ha scelto di amarti, non già come tu avresti preferito. Lasciati amare a partire dai piedi. Ma questo sovverte tutte le leggi della vita!

L’amore inizia proprio dai piedi, da ciò che di noi è più coperto di polvere e di fango. Inizia da ciò che volentieri nasconderemmo a noi, anzitutto, perché è ciò di cui più ci vergogniamo. Difficile farsi amare a partire dai piedi. Lavare i piedi significa lavare tutti i percorsi di quei piedi.

...

È negli aspetti di noi più desolati e ombrosi che il Signore fa scorrere la sua tenerezza. Nulla di noi è indegno del suo amore. Tutto di noi è amabile dal momento che l’amore del Signore arriva fino all’estremo.

Il gesto che Gesù compie ricorda che per farsi servi è necessario uno spogliamento. L’altro lo si incontra in profondità nella misura in cui accade questo spogliamento, nella misura in cui deponiamo difese e corazze assunte a protezione.

Leggi tutto: A partire dai piedi