Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 6 aprile 2014

Omelia di don Angelo Casati nella V Domenica di Quaresima



Omelia di don Angelo Casati 
nella V Domenica di Quaresima
Anno A - 6 aprile 2014



Ez 37, 12-14
Sal 129
Rm 8, 8-11
Gv 11, 1-45


Questo segno di Gesù, il segno su Lazzaro, questo segno di resurrezione ha come contesto geografico un villaggio, Betania; poco fuori la casa di Marta e di Maria, casa-rifugio, un rifugio del cuore per il Maestro, per Gesù.
Ma il segno - lasciatemelo dire- è dentro un paesaggio del cuore, dentro l'atmosfera calda di un'amicizia, dentro legami che affiorano da tutto il racconto: "Il tuo amico è malato"; e ancora: "Gesù voleva molto bene a Marta e Maria"; "il nostro amico si è addormentato"; "Signore, se tu fossi stato qui"; "Gesù quando la vide piangere si commosse profondamente, e si turbò... e scoppiò in pianto...."; "Vedi come lo amava".
Il miracolo, il segno, dentro questo pulsare di sentimenti, di emozioni.
Ce n'è abbastanza -voi mi capite- per sbarazzarci di vecchi pregiudizi, di ben note educazioni, che facevano coincidere la virtù con l'assenza di sentimenti, di passione, di emozioni, e la fede in Dio con l'indifferenza verso gli uomini. Il risultato: larve impenetrabili di umanità, analfabeti dell'amore.
Il Gesù del racconto di Giovanni segna la distanza -distanza abissale- da queste deformazioni della fede, del cristianesimo.
Del racconto che abbiamo ascoltato io vorrei sottolineare semplicemente la bellezza del paradosso, di due paradossi.

Un primo paradosso che mi colpiva leggendo era la contemporaneità della fede e del pianto; pianto e fede in contemporanea.
Siamo noi che forti delle nostre sottigliezze teologiche, dei nostri schemi ascetici arriviamo a celebrare la fede di chi davanti al lutto non piange....
E invece fede e pianto nel racconto sono abbracciati insieme.
...
Il secondo paradosso che potremmo sottolineare è: l'oggi e il futuro sono insieme. Riascoltiamo le parole del vangelo: "Gesù le disse: "Tuo fratello risusciterà". Gli rispose Marta: "So che risusciterà nell'ultimo giorno". Gesù le disse: "Io sono la resurrezione e la vita"".
A Marta che usa il futuro -risorgerà- Gesù risponde usando il presente: "io sono -oggi sono- la resurrezione e la vita".
Il futuro della resurrezione e l'oggi della resurrezione vanno insieme, sono in contemporanea.
...
L'oggi della resurrezione e il domani della resurrezione sono insieme, vanno insieme.
Non lasciare orfano di risurrezione il presente.

Leggi tutto: Omelia di don Angelo nella V Domenica di Quaresima