Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 22 maggio 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 21 maggio 2014 - foto, testo e video



 Piazza San Pietro 
 Mercoledì 21 maggio 2014 

All’udienza generale di oggi col Papa ha partecipato anche una delegazione, composta da 42 monaci buddisti appartenenti al “Consiglio Supremo Sangha”, organo rappresentativo più importante del buddismo Theravada in Tahilandia, presente anche il monaco buddista più anziano della nazione, il venerabile Phra Thepvoramunee. 
La delegazione ha auspicato “buoni frutti di armonia” per i prossimi viaggi nel pontefice nelle terre d’Oriente: dopo la tappa in Terrasanta, il Papa sarà infatti il prossimo agosto in Corea del Sud e a gennaio 2014 in Sri Lanka, entrambe nazioni dove la presenza buddista è significativa e influente nella società e sulla cultura.
Prima dell’udienza generale di oggi in piazza San Pietro papa Francesco si è soffermato a salutare, tra gli altri, un gruppo di rappresentanti dei popoli indigeni di America e Oceania.


Naturalmente lungo tutto il lungo percorso non ha mancato di scambiare battute con i fedeli...
accarezzare bambini 
  e soffermarsi con disabili...
Guarda il video

I doni dello Spirito Santo: 5. La Scienza

Cari fratelli e sorelle, buongiorno.

Oggi vorrei mettere in luce un altro dono dello Spirito Santo, il dono della scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla capacità dell’uomo di conoscere sempre meglio la realtà che lo circonda e di scoprire le leggi che regolano la natura e l’universo. 





... 
Questo deve farci pensare e deve farci chiedere allo Spirito Santo il dono della scienza per capire bene che il creato è il più bel regalo di Dio. Egli ha fatto tante cose buone per la cosa più buona che è la persona umana.
Guarda il video della catechesi

Saluti
...

Appelli

Il mio pensiero va ancora alle popolazioni di Bosnia ed Erzegovina e Serbia, duramente colpite da allagamenti e inondazioni, con perdite di vite umane, numerosi sfollati e ingenti danni. Purtroppo la situazione si è aggravata, pertanto vi invito ad unirvi alla mia preghiera per le vittime e per tutte le persone provate da questa calamità. Non manchi a questi nostri fratelli la nostra solidarietà e il sostegno concreto della comunità internazionale. Tutti insieme preghiamo per queste popolazioni, Ave Maria….

* * *

Il 24 maggio ricorre la memoria liturgica della Beata Vergine Maria Aiuto dei Cristiani, venerata con molta devozione nel santuario di Sheshan a Shangai. Chiedo a tutti i fedeli di pregare affinché, sotto la protezione della Madre Ausiliatrice, i cattolici in Cina continuino a credere, a sperare e ad amare e siano, in ogni circostanza, fermento di armoniosa convivenza tra i loro concittadini.

* * *
...


Leggi il testo integrale dell'udienza generale

Guarda il video integrale