Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 9 luglio 2014

Noi ci rivolgiamo ai pagani di Silvano Fausti

Noi ci rivolgiamo ai pagani 
di Silvano Fausti

Gesuita, biblista e scrittore






Dopo la sua conversione Paolo annuncia Cristo nelle sinagoghe a Giudei e simpatizzanti. Alcuni lo ascoltano. I più lo perseguitano, come lui faceva con i cristiani. A metà del primo viaggio, dopo l’ennesima persecuzione, decide di rivolgersi ai pagani (At13,46). Pietro l’aveva anticipato, ma controvoglia e costretto da Dio (At 10,1ss). Le persecuzioni da parte dei suoi fratelli gli fanno capire l’opera a cui Dio lo chiama: aprire ai pagani la porta della fede (At 14,27). Anche nel secondo viaggio ripeterà: «Da ora in poi io andrò dai pagani» (At 18,6). Pure alla fine degli Atti ribadirà ai Giudei di Roma: «Questa salvezza di Dio viene ora rivolta ai pagani ed essi l’ascolteranno» (At 28,29). 
Leggendo il fatto alla luce di Rm 11,1ss, è come se Paolo dicesse ai pii Giudei: «Voi da duemila anni osservate le vostre tradizioni e aspettate che Dio compia le sue promesse. Non vi accorgete che Dio le ha già compiute? Aspettate la venuta del Signore. Ma lui è venuto, viene e verrà. La sua attesa è solo che voi l’accogliate. Invece lo rifiutate per restare attaccati alle vostre tradizioni, quasi fossero vostri idoli».

È come se il Papa dicesse ai cristiani di Roma: «Voi da duemila anni osservate le vostre tradizioni e aspettate che Dio compia le sue promesse. Non vi accorgete che Dio le ha già compiute? Aspettate il ritorno del Signore. Ma lui è tornato, torna e tornerà allo stesso modo in cui è venuto: sulla croce. La sua attesa è che voi lo accogliate, per risorgere anche nei vostri cuori. Invece lo rifiutate per restare attaccati ai vostri riti e regole. Anzi, di più, vi servite di lui per avere privilegi e potere. Peggio ancora: usate privilegi e potere credendo di servirlo. Così il bel “nome di Dio è bestemmiato per causa vostra”» (Rm 1,24; Is 52,5).

Lui è presente in quelle situazioni di maledizione che abbiamo sotto gli occhi. È l’affamato, l’assetato, l’immigrato, il nudo, il malato e il carcerato. Ci visita nel più piccolo dei nostri fratelli (Mt 25,31ss). Noi, da piccoli o grandi inquisitori, lo mandiamo via, perché non metta in crisi le nostre sicurezze. Gli facciamo anche l’elemosina, per sbarazzarcene in fretta e non sentirci in colpa. Facciamo di tutto per non convertirci… Il Vangelo è per i poveri. Anzi: il vangelo sono i poveri  ...

Leggi tutto:
Noi ci rivolgiamo ai pagani di Silvano Fausti