Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 13 agosto 2014

"Mai senza l’altro" di Antonio Savone


Mai senza l’altro...
di Antonio Savone


Tuo compito non è allestire dei processi ma stabilire legami, offrire opportunità, lanciare occasioni, intessere rapporti. Il legame che riesci a stabilire con qualcuno ha una tale valenza da essere assunto da Gesù a sacramento della sua presenza in mezzo a noi. Così importante il vincolo di fraternità, di amicizia e di amore tra gli uomini da rendere presente fra loro il Signore. E mi sorprendo a pensare a quella immensa sacramentalità presente nelle nostre relazioni quando si aprono all’esperienza del senza misura: a contatto con Dio molto più spesso di quanto crediamo.

abbraccio-2Dopo aver tentato tutte le vie del dialogo nei confronti di chi dovesse deviare, amarlo con quell’amore che aveva spinto il pastore a mettersi in cerca della pecora smarrita e con quell’amore che spingerà il padre della parabola di Lc 15 a non intentare processi ma a ritessere una comunione infranta. Gratuitamente, senza attendersi neanche propositi di conversione. In pura perdita. Per amore.

Giungere a ritenere l’altro come un pagano e un pubblicano è stato fin troppo inteso come criterio di espulsione dell’altro dalla propria vita. Ma questo non è affatto in linea con lo stile di Gesù. Quel sia per te come un pagano e un pubblicano significa piuttosto cercare una via di misericordia quale unico percorso per giungere al cuore dell’altro. Proprio come ha continuato a fare il Signore Gesù.

Nei confronti dell’altro, capaci di un amore ancora più gratuito e disinteressato. Amare, infatti, “è prendersi cura del destino dell’altro” (Lévinas). Prendersi cura di ciò che egli può diventare. Amare significa appunto far crescere l’altro, liberarne le potenzialità nascoste. È il senso della parola profetica: ti ho costituito sentinella. Capaci di vegliare sulle persone a noi affidate perché possano conseguire la felicità a cui aspirano.

Mai invitati a tagliare i ponti abbandonando a se stesso chi sbaglia ma sollecitati a guardare l’altro con la misericordia di Gesù intercettando vie, percorsi perché il suo cuore venga toccato e la sua libertà interpellata.
...

Leggi tutto: Mai senza l’altro