Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 28 agosto 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 27 agosto 2014 - foto, testo e video


 27 agosto 2014 

Dopo la pausa di luglio e dopo le prime due udienze generali di agosto nell'Aula Paolo VI, l'incontro settimanale con i fedeli di papa Francesco è tornato oggi in piazza San Pietro. Erano presenti circa 12mila persone. 
Francesco è arrivato sulla papamobile scoperta, per il giro tra la folla plaudente. Appena varcato l'Arco delle Campane, ha fatto fermare la jeep per scendere a salutare un bambino disabile. 
Guarda il video

Di tanto in tanto ha chiesto soste per baciare e accarezzare altri bambini.
Come era già successo altre volte, il pontefice accetta e sorseggia con la cannuccia il mate, la bevanda argentina, offertagli dai fedeli lungo il percorso.


Guarda il video

Cari fratelli e sorelle, buongiorno.
Ogni volta che rinnoviamo la nostra professione di fede recitando il “Credo”, noi affermiamo che la Chiesa è «una» e «santa». Èuna, perché ha la sua origine in Dio Trinità, mistero di unità e di comunione piena. La Chiesa poi è santa, in quanto è fondata su Gesù Cristo, animata dal suo Santo Spirito, ricolmata del suo amore e della sua salvezza. Allo stesso tempo, però, è santa e composta di peccatori, tutti noi, peccatori, che facciamo esperienza ogni giorno delle nostre fragilità e delle nostre miserie. Allora, questa fede che professiamo ci spinge alla conversione, ad avere il coraggio di vivere quotidianamente l’unità e la santità, e se noi non siamo uniti, se non siamo santi, è perché non siamo fedeli a Gesù. Ma Lui, Gesù, non ci lascia soli, non abbandona la sua Chiesa! Lui cammina con noi, Lui ci capisce. Capisce le nostre debolezze, i nostri peccati, ci perdona, sempre che noi ci lasciamo perdonare. Lui è sempre con noi, aiutandoci a diventare meno peccatori, più santi, più uniti.
...
Guarda il video della catechesi


Toccante momento a margine dell’udienza generale. Papa Francesco ha ricevuto l’ex ministro cristiano pakistano Paul Bhatti e sua madre. Subito dopo l’incontro, Alessandro Gisotti ha raccolto la testimonianza di Paul Bhatti, che tre anni fa ha perso il fratello Shahbaz ucciso dagli integralisti islamici

Guarda il video integrale