Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 16 agosto 2014

Papa Francesco Viaggio apostolico in Corea 13-18 agosto / 3 (testi, foto e video)




 14 agosto 2014 

Papa Francesco è arrivato a Seul, in Corea del Sud, per una visita di cinque giorni, in occasione della Giornata della gioventù dei popoli asiatici. Il Pontefice è atterrato all'aeroporto Incheon alle 10:15 ora locale (le 3:15 in Italia) e ha trovato ad accoglierlo la presidente Park Geun-hye. La comunità cattolica coreana rappresenta una realtà molto dinamica, che ha superato il 10% della popolazione ed è in forte crescita.

La prima giornata di visita prevede incontri ufficiali con il presidente e le autorità e un incontro con i vescovi coreani. Dopo l'arrivo, il Papa ha raggiunto in macchina la nunziatura di Seul, dove alloggerà in questi giorni, e lì ha celebrato una messa privata. 
Alle 15.45 ora locale appuntamento alla Blue House, il Palazzo presidenziale della capitale coreana, per la cerimonia di benvenuto e una visita di cortesia al presidente Park, prima donna coreana a ricoprire questo ruolo, eletta nel dicembre 2012. Subito dopo l'incontro con le autorità.

 
 

Durante l’incontro con il Presidente, il Governo, le altre Autorità e il Corpo Diplomatico presso il Palazzo Presidenziale a Seoul, Papa Francesco ha tenuto il suo primo discorso ufficiale in Corea
Leggi il testo integrale del discorso di Papa Francesco alle autorità

Guarda il video

Alle 17 trasferimento nella sede della Conferenza episcopale coreana CBCK, per un incontro con i vescovi del Paese.
La memoria e la speranza ispirino la Chiesa della Corea. E’ l’esortazione che Papa Francesco ha rivolto ai vescovi coreani incontrati nella sede della Conferenza episcopale del Paese, subito dopo l’incontro con le autorità nel Palazzo presidenziale di Seoul. Ai presuli, il Pontefice ha chiesto di essere testimoni di una “Chiesa costantemente in uscita verso il mondo” e di rifiutare i “criteri mondani” del successo e del potere.

 

 

Leggi il testo integrale di Papa Francesco ai Vescovi della Corea nella Sede della Conferenza Episcopale Coreana

Il racconto della giornata attraverso i documenti sonori raccolti dalla Radio Vaticana a Seoul. L'arrivo alla base aerea della capitale della Corea del Sud, il saluto ai giornalisti sull'aereo, l'incontro con le autorità e il presidente Signora Park e quello con i vescovi della Corea commentato da padre Federico Lombardi. Il bilancio della prima giornata del Papa in Corea

Vedi anche il nostro post precedente: