Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 18 agosto 2014

Papa Francesco Viaggio apostolico in Corea 13-18 agosto / 5 (testi, foto e video)


 15 agosto 2014 

I giovani, tanti giovani, hanno raggiunto questo santuario nazionale dal nome poetico, Solmoe, collinetta con una foresta di pini. Zaini, sacchi a pelo, smartphone e Vangelo. Appuntamento per tutti sotto ad un grande tendone bianco, provvisto di aria condizionata e maxi-schermi al plasma. E' la gioventù asiatica 2.0 che, stavolta, regala a Papa Francesco un orizzonte di speranza, proiettando nuova luce sul continente asiatico, obiettivo della strategia evangelizzatrice del pontificato. Thailandia, Filippine, Hong Kong, Taiwan, Cambogia, Giappone e, ovviamente, Corea del Sud. Quella del Nord, invece, non è rappresentata, perché il regime non ha permesso ai ragazzi di varcare il confine al 38esimo parallelo per andare ad abbracciare Papa Francesco.
Il luogo scelto per la Giornata Mondiale della Gioventù asiatica è simbolico, dato che a Solmoe nacque nella metà dell'Ottocento Sant'Andrea Kim Dajeong, il primo sacerdote coreano, ovviamente martire assieme ad undici suoi parenti. Fu ucciso “in odium fidei” nel 1846 e da allora la sua casa, divenuta santuario, è continua meta di pellegrinaggi da tutta la penisola. Francesco si presenta su una utilitaria bianca, una Kia. “Voi volete adoperarvi ad edificare un mondo in cui tutti vivano insieme in pace e amicizia, superando le barriere, ricomponendo le divisioni, rifiutando la violenza e il pregiudizio”.
Li guarda tutti, sorridendo, con un fare da nonno buono, affettuoso. E' come se volesse abbracciarli tutti in una volta...

Guarda il video







Dopo il saluto del vescovo mons. Lazzaro You Heung-sik, un gruppo di giovani indonesiani si esibisce in uno spettacolo tradizionale acclamati dalle migliaia di giovani presenti. Il Papa guarda sorridendo tutta la scena.
Guarda il video



E’ poi il turno di tre testimonianze. La prima è di Leap Lakaraksmey, dalla Cambogia, che invita il pontefice nel suo Paese per “fare entrare nel numero dei santi i nostri martiri cambogiani”; poi è la volta di un giovane di Hong Kong, Giovanni, che al Papa pone tre domande: “Che cosa dobbiamo fare noi insieme con quei fratelli e sorelle che sono nella Cina continentale per far vedere continuamente e pacificamente l’amore di Dio a tutti i cinesi? La seconda è che molti giovani di Hong Kong vogliono che si tenga la Giornata Mondiale dei Giovani a Hong Kong. Perché si realizzi questo desiderio, che cosa dobbiamo sapere e che cosa dobbiamo preparare? La terza è: che pensiero ha sui cattolici cinesi che sono sparsi nel mondo? Quale è la nostra particolare missione?”. Infine è la volta di una giovane coreana, Marina Park Giseon, che sceglie di parlare della “confusione di valori” della società in cui vive e chiede a Francesco “come veda la situazione in Corea del Nord”. A tutti e tre, nel suo discorso, il Papa riserva un momento: “Ho ascoltato attentamente le loro testimonianze, e le porto nell’animo”.
Guarda il video dell’incontro di Papa Francesco con i giovani dell’Asia al Santuario di Solmoe

Oggi Papa Francesco ha deciso di fermarsi con i gesuiti della Sogang University di Seoul. Lo ha fatto a sorpresa, comunicandolo alla comunità solamente 24 ore prima. Il Papa è entrato ed è stato accolto da un grande applauso. Tutti si sono presentati uno per uno alla fine, ma all’inizio anche per tipologia di attività: i giovani in formazione, quindi, i novizi, e poi coloro che si occupano dell’apostolato spirituale, dell’apostolato giovanile, dell’apostolato sociale. E’ stata veramente una grande festa.
Il Papa ha goduto molto di questo clima e poi, dopo alcune, poche, parole introduttive di saluto, ha parlato a braccio, assolutamente a braccio ovviamente, ed è stato un discorso semplice e potente, tutto incentrato su una parola – consolazione – che per noi Gesuiti è una parola fondamentale: la consolazione spirituale...
Ecco dunque le parole che il Papa ha detto in maniera del tutto semplice e informale che trascrivo dalla registrazione del suo discorso che ho fatto con il mio iPhone (p. Antonio Spadaro S.I.)

Vedi anche il nostro post precedente:
Papa Francesco Viaggio apostolico in Corea 13-18 agosto / 5 (testi, foto e video)