Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 17 agosto 2014

Papa Francesco Viaggio apostolico in Corea 13-18 agosto / 4 (testi, foto e video)


 15 agosto 2014 

Il secondo giorno del Pontefice in terra asiatica, Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria e Festa Nazionale della Liberazione della Repubblica di Corea, è iniziato così, con il consueto bagno di folla che lo ha accolto con una ola e con un inatteso coro in lingua italiana:
“Viva il Papa! Viva il Papa!...”

In tantissimi hanno accolto Papa Francesco a Daejeon dove il Pontefice è giunto in treno a causa del maltempo. Francesco ha viaggiato su un vagone riservato a lui e al suo seguito in un normale convoglio della linea superveloce. Papa Francesco avrebbe dovuto recarsi in elicottero nella città a sud di Seoul, ma probabilmente a causa della scarsa visibilità, gli organizzatori hanno preferito utilizzare il treno.
Francesco ha attraversato a bordo di un fuoristrada aperto la via di accesso allo stadio, affollata da giovani, famiglie e bambini. Poi ha varcato i cancelli e ha fatto ingresso in campo, dove è stato allestito l'altare. Si stima che i fedeli presenti siano circa 70 mila

Guarda il video

Il Papa ha incontrato Lee Ho-Jyn, il padre di uno dei ragazzi morti nel naufragio del Sewol avvenuto lo scorso aprile (affondato al largo delle coste della Corea del Sud provocando la morte di 293 persone e dieci dispersi su 476 passeggeri). Questi gli ha chiesto di poter essere battezzato e il Papa ha accettato, decidendo che lo battezzerà sabato mattina nella nunziatura di Seoul. Papa Francesco ha potuto salutare prima dell'inizio della messa un gruppo di dieci persone, tra cui il signor Lee, più un altro familiare di vittime del naufragio e otto ragazzi superstiti della tragedia, che indossavano magliette gialle. Anche Seoul e i dintorni di Daejeon sono costellati di fasce gialle che ricordano le vittime del naufragio, quasi tutti ragazzi, per i quali la Corea è ancora in lutto nazionale.
Lee Ho-Jyn si era avvicinato al Cristianesimo già da due anni, dopo la morte del figliolo ha compiuto con gli altri familiari delle vittime un pellegrinaggio di centinaia di chilometri cominciando dal porto da cui partì il traghetto per l'ultimo viaggio prima del naufragio.
 
 

 Guarda il video

Guarda il video dell'omelia

Leggi il testo integrale dell'Angelus


Il video integrale della Santa Messa celebrata da Papa Francesco nella solennità dell’Assunzione nel World Cup Stadium di Daejeon, seguita dalla preghiera dell’Angelus.

Vedi anche il nostro post precedente: