Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 28 settembre 2014

“La benedizione della lunga vita” - Papa Francesco incontra gli anziani e i nonni di tutto il mondo: discorso, omelia e Agelus (foto, testi e video)


Decine di migliaia di persone sono in Piazza San Pietro per la giornata, intitolata “La benedizione della lunga vita”, dedicata agli anziani e ai nonni del mondo. 


Il Papa ha invitato Benedetto XVI a partecipare ed il papa emerito ha accettato presenziando alla prima parte della giornata.

Guarda l'arrivo di Benedetto XVI

Benedetto XVI accolto sul sagrato da Francesco mentre Andrea Bocelli cantava “Con te partirò”. 


Guarda l'abbraccio tra Papa Francesco e Benedetto XVI

Ha aperto l’incontro mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che ha definito Benedetto XVI "primo nonno tra tutti i nonni" e ha osservato che spesso la vecchiaia è vissuta come un naufragio e la fragilità come una condanna. Quindi ha ricordato come Anna Magnani fosse orgogliosa delle sue rughe, che, diceva, "me le sono guadagnate una per una". 

Sono seguite poi alcune testimonianze, in particolare quella di Mubarak, profugo dal Kurdistan iracheno, in piazza con la moglie Aneesa: sposati da 51 anni, hanno dieci figli e 12 nipoti. Mubarak ha ricordato le sofferenze del suo popolo. 
Quindi ha parlato Papa Francesco. 


Guarda il video

Dopo il discorso del Papa inizia la seconda fase dell'incontro coi nonni, la Santa Messa presieduta da Francesco e concelebrata da cento sacerdoti anziani.


Il Vangelo che abbiamo ascoltato, oggi lo accogliamo come Vangelo dell’incontro tra i giovani e gli anziani: un incontro pieno di gioia, pieno di fede e pieno di speranza.
...



Guarda il video

Segue la recita dell'Angelus

Leggi il testo integrale dell'Angelus
Guarda il video

Guarda il video integrale