Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 18 settembre 2014

Sinodo - La morale e la pastorale: una nuova visione di Chiesa di Luigi Lorenzetti

Sinodo - La morale e la pastorale: una nuova visione di Chiesa 

Una nuova visione di Chiesa
Il Vangelo alle famiglie in condizioni difficili

di Luigi Lorenzetti

Il Vangelo alle famiglie in difficoltà. Al matrimonio e alla famiglia, la Chiesa cattolica dedicherà il Sinodo dei vescovi in due tappe: l’Assemblea generale straordinaria del prossimo ottobre 2014 con lo scopo di «raccogliere testimonianze e proposte»; e l’Assemblea generale ordinaria del 2015 per «cercare linee operative per la pastorale della persona e della famiglia». Non sfugge l’importanza e la novità della prima tappa: il magistero ecclesiale, prima di parlare, si mette in ascolto. È una Chiesa docente che si fa discente e una Chiesa discente che si fa, in qualche modo, docente.



"... Non è superfluo riconoscere che la questione dei divorziati risposati in particolare e, in generale, delle situazioni matrimoniali difficili (convivenze, eterosessuali e omosessuali; sposati solo Civilmente, ecc) non è riducibile ai sacramenti sì, sacramenti no. La questione rinvia, più in profondità, alla Chiesa, sperimentata o no come comunione-comunità. Forse è venuto meno il senso di appartenenza alla comunità ecclesiale. La si considera il luogo dove si danno e si ricevono determinate prestazioni e, quando non si danno e non si ricevono, la si lascia.
La questione sacramenti, venuta al centro del dibattito ecclesiale negli ultimi decenni, può costituire l’occasione per risvegliare il senso di appartenenza alla comunità ecclesiale sia di chi potrebbe andare ai sacramenti e non ci va, sia di quelli ai quali è impedito di andare e ne sente la mancanza. Si tratta di rendere vera una comunità dell’inclusione: una comunità dove non ci sono i giudicanti (i cosiddetti giusti) e i giudicati (i soliti pubblicani e samaritani), ma dove tutti si sperimentano giudicati dall’amore-misericordia di Dio e si accolgono reciprocamente nella verità e nella carità: mai l’una senzal’altra. ..."
Fonte: Il Regno-Attualità / n. 4 - 2014

Leggi tutto:
Una nuova visione di Chiesa.Il Vangelo alle famiglie in condizioni difficili  (PDF)